lunedì 22 novembre 2010

Sconfitta con onore per il Pool a Tortona.

Campionato Serie C Dilettanti Girone A - 8° giornata
Benfante Tortona - Azimut Basket Pool 2000 Loano 58-44 (15-7; 10-10; 17-16; 16-11)
Benfante Tortona:
Degrada 19, Pozzi 9, Pedrini 5, Zandalasini 2, Petitti L., Campeggi 4, Perissinotto 6, Mambretti 10, Serafin, Pavone 3. All. Petitti
Basket Pool 2000 Loano:
Cainero, Del Sorbo 12, Ciarlo 11, Michelis 7, Bussone 1, Bovone 6, Manuelli 1, Kapedani 4, Larconetti 2, Jasinski n.e. All. Costagliola
Arbitri: Ghirello-Pisanu

Un coriaceo Pool si deve inchinare allo strapotere fisico ed all'esperienza della capolista Derthona al termine di una partita durissima e dai toni agonistici molto elevati.
Già l'avvio di primo quarto è sintomatico della partita che seguirà in campo, le difese prevalgono sugli attacchi e si segna con il contagocce. Il primo break di 4-0 per i locali firmato da Degrada e Campeggi viene rintuzzato dai canestri di Kapedani e Del Sorbo, il Tortona però allunga successivamente e trova il primo mini break con una tripla di Pedrini (9-4). Michelis ha impatto con la propria irruenza sulla partita ma il primo quarto è di marca locale e si chiude sul 15-7. Cambia il registro nei secondi dieci minuti, una tripla di Del Sorbo ed un canestro di Michelis sembrano sbloccare l'asfittico attacco Pool (15-12) ma palle perse e poca efficacia in transizione rendono vano l'ottimo lavoro difensivo fatto. A tre minuti dall'intervallo quando un canestro di Kapedani avvicina ulteriormente i bianconeri sul 19-17, l'inerzia sembra poter passare prima dell'intervallo in mano ai bianconeri ma allo 0 su 2 di Bussone dalla lunetta  segue un 4 su 4 di Perissinotto e Campeggi (23-17). Degrada infine segna il 25-17 con cui si va all'intervallo. La musica non cambia nella ripresa, Bovone apre le danze in contropiede ben imbeccato da Del Sorbo ma la replica di Pozzi e Degrada è immediata, i leoncelli volano sul 31-19. Il Pool non molla però, finalmente si iscrive al referto della partita Gregorio Ciarlo. Il capitano firma un 7 a 0 con due triple e riporta i suoi sotto sino al 31-27. La partita si fa durissima, i piemontesi ricacciano via gli ospiti con una tripla dell'esperto Mambretti ed un canestro di Pozzi a sfruttare una delle rare amnesie difensive ospiti (36-27). Il Pool reagisce ancora con una nuova tripla di Del Sorbo (36-30) ma il finale di parziale è nuovamente di marca tortonese. Il terzo quarto si chiude sul 42-33. L'avvio di ultimo parziale vive una fase convulsa  prima che ancora Mambretti da tre firmi il 46-33. Coach Costagliola cerca nuovamente di porre riparo chiamando sospensione, abbassa il quintetto e cerca di rientrare con l'arma della press. Ciarlo da 3 e un canestro di Del Sorbo firmano un minibreak di 5 a 0 (45-36) ma è l'ultimo sussulto prima della bandiera bianca finale. La partita si chiude sul 58-44 per i locali che continuano la propria marcia in vetta alla classifica.
"Sono soddisfatto dell'atteggiamento della squadra - commenta coach Costagliola - siamo scesi in campo senza timori reverenziali pareggiando gli avversari in termini di energia ed intensità. A questo livello però pecchiamo ancora in organizzazione globale ed efficacia individuale, le 28 palle perse sono un indice sintomatico al riguardo. Sono, tuttavia, qualità che assieme all'esperienza non si comprano al mercato ma che si migliorano imparando dagli errori fatti e lavorando quotidianamente in palestra facendo sempre più attenzione ai particolari. Ora testa rivolta al derby di sabato prossimo contro il Tigullio, due punti importantissimi per raggiungere l'obiettvo della salvezza." 

Nessun commento:

Posta un commento