Azimut Basket Pool 2000 Loano – Tigullio Santa Margherita Ligure 82-74
Pool 2000 Loano:
Cainero, Del Sorbo 12, Ciarlo 15, Michelis 19, Bussone 5, Bovone, Manuelli 12, Jasinski n.e., Kapedani 14, Larconetti 5 All.Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri
Tigullio Santa Margherita:
Pappalardo 14, Piastra, Reffi, Brega 3, La Torre 8, Mariani 6, Bigoni 11, Barbirato 8, Baggioli 26 All. Machiavello Ass. All. Mostardi.
Il Pool si aggiudica anche il secondo derby ligure della stagione battendo il Tigullio Santa Margherita e compie un grande passo verso l’obiettivo della salvezza.
La partita risponde alle aspettative della vigilia in avvio di gara con gli attacchi a prevalere rispetto alle difese. La qualità offensiva individuale dei ragazzi di coach Macchiavello si fa vedere ed il duo di esterni Baggioli-Pappalardo diventa un rebus in tutta la prima fase di gara per i bianconeri che, tuttavia, non si innervosiscono e rispondono colpo su colpo leggendo bene i continui cambi difensivi operati dagli ospiti. Il primo quarto si chiude sul 20-23 per i levantini. Michelis gioca la classica partita dell’ex (19 punti-10 rimbalzi e 26 di valutazione in 21 minuti di gioco) e prova a dare una scossa ai suoi uscendo dalla panchina, sua la tripla del 24-23 in avvio di secondo quarto. Santa continua a segnare con continuità, i levantini non perdono la bussola nemmeno sul cambio difensivo a zona proposto da coach Costagliola, anzi raggiungono il massimo vantaggio sul 36-42 a due minuti dall’intervallo grazie ad una tripla di Barbirato. Il Pool però reagisce e confeziona un 8-0 di parziale grazie a sei punti del baby classe 94’ Manuelli ed ad un pregevole arcobaleno di Ciarlo, il punteggio alla fine dei primi 20’ minuti recita Pool 44- Santa 42. Nella ripresa i loanesi cambiano registro in difesa, Kapedani diventa un muro e le mani degli esterni diventano finalmente artigli utili a provocare errori e palle perse per gli ospiti. Il Pool riesce finalmente a distendersi in attacco e grazie alla premiata ditta Ciarlo-Manuelli produce un 10 a 3 di parziale con due triple del capitano. Sul 54-45 i bianconeri hanno la possibilità di chiudere il match ma un paio di errori gratuiti in contropiede rimettono in gioco i levantini che ne approfittano con il solito Baggioli. Il terzo quarto si conclude sul 60-54. L’onda lunga bianconera però non si placa ad inizio ultimo quarto, Kapedani stravince il duello con il gigante La Torre e mette a referto cinque importantissimi punti, l’ex Bigoni prova a replicare ma sono prima Manuelli con due liberi ( al termine della gara tripla doppia sfiorata con 12 punti, 10 rimbalzi ed 8 falli subiti in 30 minuti di gioco per il play-guardia genovese) poi Ciarlo con una tripla a piazzare il break decisivo (70-60) quando mancano cinque minuti di gioco. I bianconeri mantengono il controllo della gara e respingono gli assalti della zone press ospite sino ad un minuto e mezzo dalla fine quando la paura di vincere blocca i bianconeri che realizzano solo un tiro libero su sei concessi. Bigoni e Baggioli non ci stanno ed infilano due triple, a 30’’ secondi dalla fine sul 78-74 è decisivo un rimbalzo offensivo di Larconetti, due liberi di Manuelli e due di Del Sorbo chiudono definitivamente il match sull’82-74.
Il Pool conferma i segnali di una crescita costante e con questa vittoria, in attesa della doppia trasferta piemontese a Trecate ed a Torino, raggiunge il gruppone della squadre che ad 8 punti si piazza tra la sesta e la decima posizione.
Ad esternare soddisfazione e gioia per l’importante risultato raggiunto è capitan Gregorio Ciarlo:
“Il gruppo ci tiene a dedicare questa vittoria ad Orazio Cacace, il nostro Presidente Onorario. Lui rappresenta la storia del basket loanese, testimone di tante battaglie disputate nei campionati nazionali dal glorioso Loano Basket negli anni settanta ed ottanta. In settimana è stato molto vicino alla squadra stimolandoci a fare bene e questo successo rappresenta il migliore ringraziamento possibile.”
E’ la vittoria di un gruppo in crescita (oggi cinque uomini in doppia cifra) dove ogni volta possono uscire fuori protagonisti diversi – continua il capitano preso da un’insolita vena logorroica - Senza fare torto a nessuno mi sento di elogiare in particolar modo per questa occasione Tito Michelis, un leone sotto le plance, e Daniele Manuelli che ha tenuto il campo con una freddezza da veterano.”
L’appuntamento per tutti gli appassionati è per Sabato 4 Dicembre alle ore 21 quando i bianconeri saranno ospiti del Basket Club Trecate al Palasport di Cameri.
!!!!!e allora ci vuole sempre un in bocca al lupo prima della partita... :D
RispondiEliminaforza così!