Si preannuncia un altro sabato ricco di suspence ed emozioni al PalaMatteotti.
Dopo la vittoria esterna in quel di Gazzada i bianconeri di coach Costagliola proveranno a confermare il loro trend positivo e centrare la terza vittoria consecutiva in questo inizio anno.
Come avversario, per l’occasione, troveranno la squadra indubbiamente più “calda” ed in forma del momento: la Cipir Vernici Domodossola.
Gli ossolani, infatti, sono reduci da sette vittorie negli ultimi otto turni di campionato, non hanno ancora conosciuto la sconfitta in questo 2011, anzi hanno avuto il piacere di battere in casa prima la corazzata Derthona poi nell’ultimo turno l’altra capolista Cus Torino.
Domo è allenata in maniera ottimale da coach Romani, ex giovanili Virtus Siena e Lucca B Dil,e trova la propria forza in un collettivo molto solido dove ogni membro del quintetto raggiunge in media la doppia cifra in termini di punti realizzati. Quattro dei cinque moschettieri facevano già parte dell’ossatura della squadra dello scorso anno: il play Foti, le due ali Maffioli e Ceper, il pivot Buschini. A loro si sono aggiunti con ottimi risultati i giovani classe 91’ Villa (scuola Olimpia Milano) ed Altieri (ex Virtus Siena), il pivot Cassani (ex Casale e Tortona). A completare la rotazione dando linfa e sostanza dalla panchina la guardia Maestrone ed i ragazzi locali Prigionieri e De Tomasi.
Dopo un avvio titubante, due vittorie nei prime sei uscite, gli ossolani hanno innestato la marcia giusta ed attualmente occupano la quarta posizione in classifica con un record di 9 vinte e 6 perse.
“Domo e’ la squadra che è cresciuta in maniera più sensibile durante la stagione – commenta coach Costagliola - E’ allenata molto bene e prepara la partite curando ogni minimo aspetto. In difesa utilizza difese molto tattiche e riesce spesso a far giocare male gli avversari, in attacco grazie alle doti di playmaking di Foti ed alla conoscenza del gioco dei due lunghi Ceper&Buschini raramente perde il controllo del ritmo. In questo contesto di grande equilibrio danno un grande contributo i giovani, tra cui in particolare la guardia Villa letale dall’arco dei 6,75 m.”
Anche in casa Pool, però, l’umore è positivo. Le due vittorie consecutive raggiunte nei finali di gara contro Mortara e Gazzada hanno consentito ai loanesi di allungare a sei le lunghezze di vantaggio rispetto alla zona salvezza, obiettivo della stagione, ed andare addirittura ad occupare l’ottava posizione in classifica, ultima utile per raggiungere i playoff.
“E’ sicuramente un buon momento – prosegue il coach del Pool – abbiamo vinto gare che nella prima parte della stagione puntualmente perdevamo. Abbiamo ripreso il processo di crescita ma ci sono ancora margini ulteriori si sviluppo. Come ho già ribadito in settimana, piuttosto che guardare al risultato in questo momento voglio concentrazione sulla prestazione. Domani ci aspetterà una partita molto tattica, giocata sui minimi particolari, ogni possesso sarà decisivo e se vogliamo centrare il risultato non possiamo permetterci errori banali frutto di cali di attenzione."
All’andata i bianconeri subirono una pesante sconfitta (74-53) maturata in un finale di gara scellerato dopo un una partita in costante equilibrio. Erano, però, altri tempi e l’ossatura oltre che gli equilibri della formazione ligure sono cambiati di molto.
La speranza è che dopo essersi “vendicati” delle sconfitte contro Mortara e Gazzada ora tocchi a Domodossola. Forza Pool, non c’è due senza tre…
Nel classico preview delle ore 16.00 a scendere in campo saranno gli Under 17 di coach Prati che affronteranno gli spezzini del Fossitermi in un match che si preannuncia equilibrato.
Migliorate le condizioni dei vari acciaccati ( Prato, Laganà, Cerutti, Zavaglio) i bianconeri nell’ultimo turno hanno vinto a Sestri Ponente fornendo una prestazione solida e positiva.
Sabato l’occasione per confermarsi terza forza del campionato in questa prima fase.
Nessun commento:
Posta un commento