domenica 16 gennaio 2011

Pool da brividi, una tripla di Bussone piega Mortara!!!

Campionato Serie C Dilettanti Girone A - 14° Giornata

Azimut Basket Pool Loano- Expo Inox Mortara 73-70 (10-19; 25-13; 21-18; 17-20)

Pool Loano:
Cainero, Del Sorbo 13, Ciarlo 18, Michelis 7, Bussone 13, Bovone 7, Manuelli 8, Rotolo n.e., Kapedani 7, Cascone n.e. All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri
Expo Inox Mortara:
Cattaneo 16, Passerini, Fant n.e., Grugnetti 23, Andreello 11, Rolandi n.e., Pagliai 10, Di Paola 1, De Lorenzo 8 All.Zanellati Ass. All. Werlich

Mancan quaranta secondi dalla fine della gara ed il tabellone segna 67-64 a favore del Pool, una tripla di capitan Ciarlo sembra chiudere i giochi ma per i loanesi non c'è nemmeno il tempo di gioire che sul capovolgimento di fronte Pagliai non ci pensa due volte e replica dalla distanza. Sono ventisei i secondi dalla fine quando Del Sorbo raccoglie la palla dalla retina per fare rimessa dal fondo e senza pressione avversaria la rimette in campo, l'arbitro De Giorgi nota un'infrazione di piede e cambia il possesso. Rimessa Mortara e Grugnetti da tre impatta la gara sul 67-67. Con dodici secondi ancora da giocare c'è time out Pool, lo staff tecnico disegna la rimessa nella metà campo ospite e dopo un gioco a due capitan Ciarlo è bravo a pescare Paolo Bussone libero dietro la linea dei tre punti, all'enfant du pais non trema la mano e il tiro chiude la sua parabola nel canestro per il 73-70. A tre secondi dal termine c'è ancora il tempo per una rimessa degli ospiti abilmente organizzata da coach Zanellati, ai bianconeri sfugge la possibilità di fare fallo ma il tentativo di pareggio da parte di Grugnetti trova solo il ferro stavolta.
"...Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi...emozioni!!!"  cantava Lucio Battisti quaranta anni fa pensando a chissà cosa, una canzone che rappresenta però sicuramente l'ideale colonna sonora di una partita avvincente ed emozionante, dal finale addirittura palpitante.
Mortara si presenta priva della guardia De Giovanni, fermo a causa di una contusione alla coscia rimediata in settimana, ma l'assenza si fa poco sentire in avvio quando i lomellini, ancora rabbiosi per la sconfitta maturata in terra ligure a Sestri nella settimana scorsa, giocano i primi sette minuti di gioco in maniera perfetta piazzando un parziale micidiale di 8-19 grazie alle invenzioni del play Grugnetti ed alle triple di Cattaneo e Pagliai. I bianconeri reduci a loro volta dal meno ventisei di Alessandria sembrano dei pugili suonati già prima di iniziare ma richiamati all'angolo del time out cominciano a ritrovare i sensi fermando negli ultimi minuti di quarto l'emorragia difensiva. Un canestro di Kapedani chiude il primo quarto sul 10-19. Sono i due babies del gruppo Bussone (classe 92') e Manuelli (classe 94') a trovare importanti canestri ad inizio seconda frazione, la difesa guidata da uno splendido Del Sorbo (doppia doppia da 13 punti ed 11 rimbalzi per la guardia genovese) comincia a soffocare le iniziative avversarie e cosi il Pool torna sotto. Due tiri liberi di Michelis ed una tripla di Ciarlo completano la rimonta sul 25-25 chiudendo un parziale di 15-6 in poco meno di quattro minuti di gioco. L'onda lunga bianconera non si placa, Cattaneo da tre e Grugnetti tentano di ricacciare indietro i locali ma il finale è ancora del Pool che trova dalla linea della carità i punti per andare all'intervallo sopra di tre lunghezze (35-32).
I ragazzi cari al Presidente Dellacasa escono bene dagli spogliatoi, una tripla di Michelis ben costruita allunga il vantaggio(38-32) ma Andreello è cinico nello sfruttare sempre dalla distanza l'errore di posizionamento della difesa bianconera (38-35). I loanesi sono in gas però, due triple consecutive di Bussone e Del Sorbo puniscono il cambio di difesa ordinato da coach Zanellati e segnano il 44-35, due canestri di Ciarlo replicano a Grugnetti e siglano il massimo vantaggio locale sul 48-37. La partita vive a quel punto una fase di stasi, i due allenatori ricorrono alle loro panchine per far fiatare i protagonisti ed il vantaggio bianconero va ad elastico tra le sei e le dieci lunghezze. Il terzo quarto si chiude sul 56-50. Un canestro di Manuelli apre le danze nell'ultima frazione, Del Sorbo ancora da 3 allunga a + 11 (61-50) ma Mortara si conferma squadra solida e compata. Capitan Pagliai chiude un'azione da 2+1e riavvicina i suoi, è l'inizio di una lunga ed inesorabile rimonta che porta i lomellini ad impattare la gara a tre minuti dalla fine. Il finale è storia conosciuta.
I bianconeri centrano in tal modo la quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche ed in corrispondenza della sconfitta di tutte le dirette inseguitrici fa un notevole passo verso l'obiettivo della salvezza.

"Una vittoria voluta a tutti costi contro una squadra solida,compatta e ben organizzata - commenta coach Costagliola - Determinante è stata la reazione rabbiosa a cavallo di primo e secondo parziale, dopo l'inizio devastante degli ospiti potevamo affondare emotivamente ed invece dimostrando una grande capacità di soffrire siamo riusciti a tornare in partita. Con sapienza poi siamo stati capaci di costruirci un bel vantaggio nella terza e nella quarta frazione ma sono stati bravi loro a crederci e ritornare nuovamente in gara. Con legittima soddisfazione e leggerezza d'animo dobbiamo prepararci adesso alla prossima gara contro Gazzada, una trasferta in cui non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare! "

Nella foto Paolo Bussone, match winner dell'incontro.

Cliccare sui link sottostanti per visualizzare tabellino, risultati e classifica aggiornata all'ultimo turno:
http://img.cdil.webpont.com/game/x1011/ita5_a-3055.html
http://cdil.webpont.com/
http://cdil.webpont.com/stand/index.phtml?lea=ita5_a&year=x1011

Nessun commento:

Posta un commento