domenica 30 gennaio 2011

Belin...che Pool!!! Battuto nettamente Domodossola, terza vittoria consecutiva e salvezza vicina.

Campionato Serie C Dilettanti – Girone A – 16° Giornata


Azimut Basket Pool 2000 Loano – Cipir Vernici Domodossola 73-61

Pool Loano:
Cainero, Del Sorbo 17, Ciarlo 17, Michelis 6, Bussone 7, Bovone 9, Manuelli 7, Rotolo n.e., Kapedani 10, Cascone n.e. All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri

Cipir Domodossola:
Foti 22, Maffioli n.e., De Tomasi, Prigionieri 4, Buschini, Ceper 18, Cassani n.e., Maestrone 6, Villa 9, Altieri 2 All: Romani Ass. All. Bassi

Arbitri: Ciregna-Soraci Parziali:19-15; 20-13; 15-12; 19-21

E sono tre! Nel giorno dell’incrocio con la squadra più in forma del campionato il Pool dimostra di non esser da meno e sfoderando la sua migliore prestazione stagionale coglie la terza importante vittoria consecutiva in questo girone di ritorno.

L’inizio gara non tradisce le attese della vigilia, gli ossolani pur privi dell’ala Maffioli ( a referto per onor di firma) si confermano sin dall’avvio squadra molto rognosa da affrontare con i suoi mutevoli cambi difensivi. Altieri e Ceper confezionano i primi due canestri per gli ospiti cui replicano Del Sorbo e Michelis. Quando Foti sigla la sua prima tripla di giornata e porta i suoi sul 4-9, Domo fa capire chiaramente le intenzioni di proseguire nel suo trend vincente fatto di 7 vittorie nelle ultime 8 uscite stagionali. I bianconeri prendono lentamente le misure in difesa mentre in attacco dimostrano da subito di leggere con attenzione i vari cambi difensivi chiamati dalla panchina ospite. Kapedani, oltre ad annullare totalmente Buschini, è un punto di riferimento importante per l’attacco e dagli spazi creati dal totem albanese ne approfittano con i loro tagli Bussone e Del Sorbo. Una tripla di Ciarlo alla fine del primo quarto è il segno del primo strappo bianconero (19-15). Kapedani con un tiro dai 4 metri allunga ancora (21-15) prima che Ceper da tre punisca uno dei pochi errori difensivi fatti dai ragazzi bianconeri. La partita vive una breve fase di stasi, coach Romani cerca di mettere polvere negli ingranaggi ospiti cambiando difesa ad ogni azione alternando uomo a miste ma i bianconeri si dimostrano veramente molto lucidi. L’entrata di Bovone (recuperato in extremis da una fastidiosa infiammazione al tallone grazie al sagace lavoro del fisioterapista Pulino) è linfa di energia, l’ala classe 90’ di Novi Ligure chiude due contropiedi in lay up poi concretizza da tre un’azione magistralmente costruita con assistenza finale di Ciarlo (37-28). Il Pool macina gioco mentre Domo mostra i primi segnali di cedimento nervoso, Ceper si fa fischiare fallo tecnico per proteste a tre secondi dal termine ma i loanesi peccano di cinismo, capitan Ciarlo fa 0/2 dalla lunetta e nei restanti tre secondi non riescono a costruire tiro decente. Si va al riposo sul 39-28 per i padroni di casa.

Al ritorno dagli spogliatoi Domo parte con un mini parziale di 0-3 e la sorpresa della difesa 1-3-1, i bianconeri ci mettono un paio di azioni per sistemarsi ma poi è ancora capitan Ciarlo con due triple a ricacciare indietro il tentativo di avvicinamento operato dagli ospiti. Manuelli con un canestro in penetrazione buca la mista triangolo&due (49-40) poi il finale di quarto è tutto marchiato Pietro Del Sorbo che prima con una tripla ignorante segna il 52-40 poi grazie ad una palla recuperata ed un canestro in contropiede fissa il finale di quarto sul 54-40. Il Pool vola sulle ali dell’entusiasmo mentre gli ossolani sono oramai alle corde. La prestazione dei bianconeri è un crescendo rossiniano, nei primi cinque minuti confezionano un nuovo parziale di 12-6, una tripla dall’angolo di Bussone segna il massimo vantaggio sul 66-46 ed i ragazzi di coach Costagliola vedono la possibilità di ribaltare addirittura la differenza canestri dell’andata. Sul canestro di Bussone però viene fischiato fallo tecnico a Del Sorbo, il suo quinto, per aver lasciato pallone a terra. Foti fa due su due dalla lunetta e sull’azione successiva Prigionieri sigla un canestro in traffico dopo un’azione convulsa. La panchina loanese protesta per un’infrazione di passi e viene sanzionata di un nuovo fallo tecnico, Foti ringrazia prima con due liberi poi con una tripla riportando in un amen la propria squadra dal -20 al -10 (66-56). La partita vive una fase convulsa, gli arbitri fanno fatica a governare l’incontro mentre gli ossolani cercano l’arrembaggio per tentare una disperata rimonta. I bianconeri viceversa provano a recuperare organizzazione. Manuelli muove il pallottoliere loanese dalla lunetta grazie ad un 3 su 4 prima che ad un minuto dalla fine i nervi saltino definitivamente agli ospiti, un tecnico a Villa e l’espulsione di Maestrone fanno andare in lunetta Ciarlo che porta i suoi sul 73-59 a 40’’ dalla fine.L’ulteriore tentativo di allungo dei bianconeri con Manuelli da tre si ferma sul ferro e cosi la gara finisce con un lay up in penetrazione finale di Foti a fissare il punteggio sul definitivo 73-61.

A commentare nel dopo partita l’incontro è un soddisfatto Presidente Stefano Dellacasa:
“Terza vittoria di fila contro le tre squadre che ci avevano battuto nel girone d'andata, sesta vittoria consecutiva in casa, salvezza a quattro soli punti di distanza con 10 partite da giocare,maturazione importante per due giovani quali Bussone e Manuelli in un gruppo che ha 21 anni di media nei 10 a referto. La squadra ha trovato equilibri e gerarchie riconosciute,la chimica funziona e tutti si meritano un bravo. A cominciare dall'intero staff per come prepara le partite,segue i giocatori,li rimette in piedi con veri miracoli(Ieri Bovone).La cosa interessante e' che abbiamo ancora tanto da fare,sbagliamo così tanto che sappiamo in diretta quali sono i limiti sui quali lavorare. Nelle prossime quattro gare avremo un solo incontro interno. Se ne usciremo con 4 punti festeggeremo la salvezza già a febbraio.Credo che tutti non vedano l'ora di giocare sabato a Savigliano.”

Con questa vittoria i bianconeri si confermano all’ottavo posto in classifica e portano ad otto le lunghezze di vantaggio dalla zona salvezza. Nel prossimo turno Ciarlo&C faranno visita all’ostico Savigliano di Marcello e Francione, uscito però sconfitto nell’ultimo turno interno dal Gazzada per 70-78. L’appuntamento per tutti gli appassionati che volessero seguire la squadra è per sabato alle ore 21.15 al PalaFerrua di Savigliano.

1 commento:

  1. ..e vai con sale,pepe e limone!!!! grande vittoria!! complimenti davvero!
    M.D.

    RispondiElimina