domenica 23 gennaio 2011

Impresa Pool, espugnata Gazzada!!!

Campionato serie C Dilettanti - Girone A - 15° Giornata

7Laghi Gazzada Schianno - Azimut Pool 2000 Loano 68-74 (15-15; 20-20; 14-15; 19-24)

Gazzada Schianno:
Battaini n.e., Santambrogio 13, Laudi 15, Piotti, Del Torchio 6, Mondello 4, Pellegrini 2, Ponchiroli 7, De Lucia 10, Frattini 11 All. Legramandi Ass. All. Cervini

Azimut Pool 2000:
Cainero, Del Sorbo 16, Ciarlo 15, Michelis 18, Bussone 2, Bovone 5, Manuelli 8, Rotolo n.e., Kapedani 10, Cascone n.e. All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri

Arbitri:Ambrosi-Giannotta

Dopo oltre due mesi e quattro viaggi senza fortuna il Pool ritorna ad essere corsaro in terra padana. Grazie ad un'ottima prestazione difensiva,tanto cuore ed energia, i bianconeri superano i varesini del 7 Laghi nell'ennesimo palpitante finale e vendicano l'amara sconfitta casalinga dell'andata giunta dopo un tempo supplementare.
Parte bene il Pool e grazie alle iniziative di Michelis e Bussone è sul 2-5 dopo poco, i varesini reagiscono con De Lucia e Pellegrini (6-5) prima che un parziale di 7-0 firmato Pietro Del Sorbo (altra prova monstre della guardia genovese con 16 punti e 12 rimbalzi) porti i loanesi al massimo vantaggio sul 6-12. Sono i due fari della squadra gialloblu Laudi e Santambrogio ad incaricarsi della rimonta, il primo quarto si chiude sul 15-15. Gli esperti Del Torchio e Mondello trovano i pochi lampi della loro giornata e conducono i propri al 19-15 ma proprio nel momento in cui i varesini sembrano poter scappare via i bianconeri piazzano un nuovo 7 a 0 di parziale targato Daniele Manuelli. Il play classe 94' prima completa un'azione da 2+1 poi con un canestro in  arresto sigla il 19-22. E' il miglior momento per i loanesi, Kapedani trova due canestri dal pitturato e Bovone mostra sprazzi di talento cristallino, il Pool raggiunge nuovamente il massimo vantaggio sul 21-27 ma come già capitato in altre occasioni la vena sadica dei giovani bianconeri si materializza. Palle perse in campo aperto ed errori ai liberi frenano la marcia loanese, la difesa inizia a sbandare e gli uomini di coach Legramandi ne approfittano cinicamente piazzando un controparziale di 12-2 chiuso da un canestro di Del Torchio. Due canestri di uno straripante Michelis (18 punti e 9 rimbalzi per l'ala imperiese) portano i bianconeri all'intervallo sul 35-35.
Il terzo parziale prosegue sulla falsariga del secondo con i ragazzi di coach Costagliola sempre avanti di un paio di lunghezze ed i locali a rintuzzare. Il quarto non è uno spettacolo per il folto pubblico presente, i bianconeri si destreggiano nella fiera delle palle perse (alla fine saranno ben 25 i possessi gettati al vento, 9 nel solo terzo quarto) non capitalizzando cosi la mole di lavoro difensiva e la netta supremazia a rimbalzo.
Il terzo quarto si chiude sul 49-50. L'ultima frazione si apre con una tripla di Ciarlo (49-53), abile a punire la zona dispari proposta dai padroni di casa ma una tripla di Laudi e due liberi di Santambrogio firmano un nuovo 5-0 per i locali (54-53). I bianconeri reagiscono con Ciarlo e Kapedani (54-58), Ponchiroli sigla il 56-58 prima dell'uscita per 5 falli. La partita vive una fase concitata, per due minuti le squadre non riescono a trovare la strada del canestro. E' una tripla del baby Manuelli a rompere l'equilibrio e portare nuovamente a 5 le lunghezze di vantaggio per gli ospiti (56-61) quando mancano tre minuti dalla fine, Santambrogio replica da due (58-61) ma è ancora capitan Ciarlo, uscito dalla panchina dopo un paio di minuti di riposo, a siglare la tripla del decisivo vantaggio (58-64). Nell'ultimo minuto uno stoico Laudi (10 punti nell'ultimo minuto) cerca di trascinare i suoi alla rimonta ma la tattica del fallo sistematico ordinato da coach Legramandi non produce effetti perchè le mani dei bianconeri non tremano alla lunetta. Allo scadere con il punteggio fissato sul 68-74 il lay up di Ciarlo che avrebbe ribaltato la differenza canestri a favore dei bianconeri negli scontri diretti si ferma sul ferro.
"Il risultato ci premia dell'ottimo lavoro difensivo svolto e del gran carattere dimostrato in campo - commenta coach Costagliola a fine gara - I nostri obiettivi, però, vanno oltre i due punti, riguardano la crescita individuale e collettiva. Da questo punto di vista non posso esser soddisfatto perchè continuiamo a ripetere errori banali dimostrando superficialità oltre che resistenza nel volere migliorare su alcuni limiti tecnico-tattici e di natura mentale. Il nostro vero playoff sarà progredire sotto questi aspetti, il risultato se verrà sarà una logica conseguenza."

Nessun commento:

Posta un commento