Under 19 Open - Semifinale Gara 2
Tigullio Sport Team-Azimut Basket Pool 2000 Loano 53-66
Tigullio Sport Team:
Figallo 5, Cini, Marolato 3, Luongo, Sarr 4, Pieranti 9, Riga 1, Oneto 27 All.Giannini
Basket Pool 2000:
Cainero 8, Ghiretti 2, Tassara 5, Di Palma 11, Bussone 14, Mangione 8, Costantino, Cascone 11, Gelmini 7, Guida All. Costagliola
Arbitri: Metti-Picasso Parziali: 20-21; 11-15; 9-18; 13-12
Il Pool centra l'obiettivo e conquista la finale per il titolo regionale under 19 battendo anche nella gara di ritorno il Tigullio. La partita inizia con 45' minuti di ritardo a causa del ritardo accumulato dai loanesi per esser rimasti bloccati dal traffico a causa di un incidente sulla Savona -Genova e la tensione mista a stanchezza per il viaggio si fa sentire nei primi minuti di gioco. I bianconeri dopo 3 minuti sono già a bonus soffrendo oltremodo le incursioni in penetrazione di Oneto e il gioco fisico di Pieranti vicino canestro. Mangione e Bussone dopo otto minuti di gioco sono già gravati di tre falli ed il primo è costretto ad uscire per un taglio all'orecchio dopo uno scontro di gioco ( alla fine saranno necessari due punti per lui dietro il lobo), gli arbitri faticano a mantenere le redini dell'incontro e coach Costagliola è costretto a chiamare la zona per placare il nervosismo.
Il primo quarto si chiude sul 20 -21 per gli ospiti dopo tre canestri consecutivi di Di Palma. In avvio di secondo quarto prima una bomba di Oneto poi un canestro del senegalese Sarr portano i tigullini in vantaggio di 4 lunghezze sul 25-21 ma è Cascone con una tripla centrale ed un appoggio a canestro a rintuzzare l'allungo locale (25-27). La zona dà buoni frutti cosi come l'ingresso di Tassara dalla panchina dona nuova verve alla squadra bianconera che chiude il primo tempo in vantaggio sul 36-31. E' in avvio di terzo quarto che si rivede il Pool dell'andata, Cainero gestisce alla perfezione i tempi della transizione innescando i tiri in campo aperto di Di Palma (31-48). Coach Giannini chiama la zona per i locali ma cosi come all'andata i bianconeri l'attaccano con pazienza e raziocinio. E' il solo Oneto con le sue iniziative individuali a resistere per i padroni di casa, il terzo parziale si chiude sul 40-54. Nell'ultimo giro di lancette coach Costagliola dà ampio spazio a tutti gli effettivi a disposizione, gestendo l'ampio vantaggio accumulato e le energie degli atleti straimpegnati nell'ultimo periodo.
Il finale recita 53-66 a favore del Pool.
Adesso lungo stop per gli under 19 sino a dopo Pasqua quando andrà di scena l'attesa finale contro il Ceriale al meglio delle tre gare con i ragazzi cari al Presidente Dellacasa costretti a ribaltare lo svantaggio del fattore campo.
Nessun commento:
Posta un commento