Iniziando dai più piccoli si segnala la prestigiosa partecipazione degli under 14 al Trofeo Garbosi, tradizionale appuntamento pasquale organizzato a Varese. Nell'occasione le fila del Pool saranno rafforzate dalla presenza di atleti provenieti da altre società. Ai nostri Garofalo, Cacace, Cerutti, Brunetto, Spandonari e Lanfranco si aggiungeranno infatti Pettorossi Francesco, Muscella Giovanni, Mastrosimini Nicolò provenienti dal Cogoleto Basket nonchè Patrone Francesco, Nicoletti Lorenzo del Basket Pegli e Zavaglio Nicolò della Ra.Na. Bordighera. Nel girone eliminatorio i liguri se la vedranno con i lombardi dell'Azzurra VCO, i piemontesi della Lucciola Novara e gli slavi dell'Obrenovac. Un'occasione importante, quindi, per confrontarsi con ragazzi di realtà diverse e testare il lavoro fatto durante l'anno. Molti di questi atleti hanno partecipato agli Stage di formazione allenatori organizzati a Vado e sono l'espressione della collaborazione iniziata sul territorio dalla nostra società con altre realtà liguri. Lo staff al seguito degli under 14 sarà composto dal coach Nando Bortolotti, dall'assistente Fabio Damonte ( coach del Cogoleto Basket) e dal dirigente responsabile tecnico Marco Prati.
Se i più piccoli faranno rotta verso la Lombardia una diversa autostrada imbeccheranno gli under 17, ospiti a San Lazzaro di Savena (Bologna) del 1° Memorial Giacomo Gallazzi, giovane atleta bolognese deceduto la scorsa estate prematuramente.
I bianconeri, rinforzati dalla presenza dei due classe 94' Daniele Manuelli e Davide Renzone provenienti dalla consociata Athletic Genova, scenderanno in campo nella giornata di Sabato alle ore 19 contro l'Esperia Cagliari. La strada per la vittoria finale dovrà necessariamente essere indenne da sconfitte visto che la formula prevede il meccanismo dell'eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Tra le altre squadre iscritte al torneo spicca la presenza oltre che dello Jato San Lazzaro, quinta nel girone emiliano e vincente a Settembre sui nostri nel torneo Varaldo di Vado, della Carmatic Pistoia e dell'Andrea Costa Imola, società di Legadue con florido settore giovanile. Per i ragazzi del duo Costagliola-Costa un'ottima occasione per testarsi contro realtà extraregionali e misurare le proprie ambizioni in vista del rush finale del campionato che li vedrà affrontare in semifinale il Fossitermi Spezia.
Infine i nostri Andrea Prato, Gionatha Laganà e Gaetano Servillo sono stati chiamati a rappresentare la Liguria al Trofeo delle Regioni che si terrà dal 1 al 6 Aprile a Lignano Sabbiadoro (Ud). La selezione dei migliori 95' liguri, guidati da coach Marco Corsolini e dall'assistente Nicola Daneri, nel girone eliminatorio se la vedra' con i coetanei del Veneto e dell'Umbria.
Per chi volesse seguire i risultati dei nostri ragazzi eccovi di sotto i link relativi ai tornei sopra citati :
Nessun commento:
Posta un commento