venerdì 26 marzo 2010

Miracolo del Pool a Ceriale. Una tripla di Mangione da centrocampo allo scadere consegna la vittoria in gara 1 di finale ai loanesi!!!


Finale Under 19 Open - Gara 1


Ceriale Basket Club - Azimut Basket Pool 2000 Loano 77-80

Ceriale:
Rosso 4, Kader 2, Mana n.e., Fossati 13, Carlucci 20, Giulini 15, Grimaldi 14, Tambone 4, Vicari, Carpaneto 5 All. Romano Ass. All. Giordano
Pool 2000 Loano:
Cainero 17, Ghiretti 5, Tassara n.e., Di Palma 12, Bussone 8, Mangione 10, Costantino n.e., Rotolo, Cascone 7, Morana, Scala 20, Guida n.e. All. Costagliola Ass. All. Costa

Arbitri: Pau-Falletta Parziali: 16-23; 17-23; 13-8; 31-26

Quando ad un minuto e quattro secondi dalla fine il play cerialese Grimaldi siglava la tripla del massimo vantaggio (71-65) per i locali, dopo che i loanesi avevan condotto la gara per 37 minuti filati, nessuno avrebbe mai immaginato e creduto ancora in una vittoria del Pool in gara 1 di finale del torneo under 19.
I bianconeri, invece, suonati come pugili alle corde e prossimi al ko, sfruttano l'ultima sospensione chiamata dal coach dei locali come un gong a loro favore, ritrovano energia, lucidità ed una freddezza inaspettata piazzando un 15 a 6 di break finale. E' un Pippo Cainero superbo a trascinarsi la squadra sulle spalle, prima ruba palla poi subisce fallo e senza tremare sigla i tiri liberi dalla lunetta (71-67). Sulla rimessa successiva coach Costagliola chiama la zone-press, è Bussone a recuperare ancora un pallone, subire fallo e segnare i liberi (71-69) a 45'' dalla fine. La paura dei cerialesi viene smorzata da un canestro di forza di Carlucci (73-69), ancora Cainero però con un'azione da tre punti porta lo svantaggio dei suoi ad una sola lunghezza (73-72). A 27'' dalla fine un raddoppio di Mangione viene punito con fallo, ne beneficia Rosso dalla lunetta (75-72) cui replica Scala con una nuova azione da tre punti (75-75). I cerialesi trovano ancora due tiri liberi per un fischio dubbio sanzionato a Scala, Carlucci ringrazia e porta avanti i suoi (77-75). A 15'' dalla fine una penetrazione di Cainero apre un tiro aperto per Ghiretti che sbaglia ma è ancora Cainero ad avventarsi con la forza della volontà a rimbalzo e segnare in acrobazia il canestro del pareggio (77-77). Nell'azione successiva Carlucci parte a razzo verso canestro, tentando di prendere i loanesi in velocità, ma una carambola fa arrivare la palla nelle mani di Marcello Mangione che con quattro secondi da giocare dribbla due avversari prima di lasciar partire il tiro della vittoria da centrocampo. Il folto pubblico proveniente da Loano invade in maniera gioiosa ed incredula il campo per abbracciare la guardia genovese e gli altri artefici di una vittoria ai limiti del miracolo.
"Un ragazzo degli under15 abbracciandomi al termine della gara mi ha detto che sono l'allenatore dalle 5 C, Costagliola-Coglioni-Coraggio-Cuore-Culo, ed a me - commenta un esausto coach Costagliola al termine della gara - fa assai piacere questa definizione sapendo che la quarta qualità, avere culo o fortuna, non è mai un caso nella vita ma segue solo chi ha in dote le precedenti tre. Non so quante squadre avrebbero avuto la forza di rialzarsi dopo esser state messe praticamente al tappeto, noi l'abbiam fatto e dobbiamo esser orgogliosi di aver battuto gli avversari, campioni nel giocare sulla forza del carattere con energia ed aggressività, utilizzando le loro stesse armi."

I ragazzi cari al presidente Dellacasa nelle prime due frazioni avevano cercato di far valere il maggiore tasso tecnico-tattico e da subito avevan preso le redini dell'incontro. Un buon Cascone, in concerto con Luca Scala, era tra i protagonisti del vantaggio in chiusura di primo quarto (16-23). Nei secondi dieci minuti la qualità del gioco dei loanesi raggiungeva i livelli migliori, Ghiretti e Mangione iniziavano a prendere vantaggi continui in penetrazione assistendo la vena dell'ex Di Palma, torrido dall'arco dei tre punti. Un canestro di Mangione alla sirena del tempo mandava gli ospiti negli spogliatoi avanti di 13 lunghezze (33-46). Nella ripresa i cerialesi immediatamente cercavano di rientrare in gioco, sospinti da un pubblico indemoniato, ma la difesa Pool teneva botta. Nonostante la miseria di 8 punti segnati (quattro su tiri liberi), i bianconeri riuscivano a mantenere un cospicuo vantaggio al termine del quarto (46-54). Nell'ultimo giro di lancette era Cainero ad aprire le danze con quattro punti cui replicava un positivo Giulini (52-60). Una tripla di Scala, a 6' minuti dalla fine, riportava il margine di vantaggio dei loanesi oltre la doppia cifra (52-63) costringendo coach Romano al time-out. I locali, trascinati dal peperino Grimaldi e dall'energia di Carlucci e Giulini, con un parzialone di 19 a 2 (71-65) ribaltavano totalmente le sorti dell'incontro prima dell'entusiasmante finale sopra descritto.

L'appuntamento per la gara di ritorno è previsto per Giovedi 8 Aprile al Palazzetto di Loano alle ore 20.30. Un'occasione unica a favore dei loanesi per chiudere la serie, aggiudicarsi il titolo e volare verso le Marche dove si terrà l'interzona del 3-4-5 Maggio.


Nella foto Marcello Mangione, match winner dell'incontro.

Nessun commento:

Posta un commento