Serie C2 Liguria -25° giornata
Azimut Basket Pool 2000 Loano-Tarros Spezia 65-61
Basket Pool 2000:
Cainero 9, Ciarlo 10, Di Palma n.e., Bussone 2, Mangione 15, Bovone 12, Scala 2, Volpi 7, Penè 8, Mozzi n.e. All. Costagliola Ass. All. Guarnieri-Costa
Tarros Spezia:
Valenti 19, Giachi 8, Pipolo, Steffanini 3, Dal Padulo n.e., Ornati 13, Ceragioli 4, Caluri 10, Perli 2, Giuliani 2 All. Corsolini
Arbitri: Chiappe-D'Angeli Parziali: 23-15; 13-17; 12-15; 17-14
Il Pool vince contro Spezia sul "neutro" di Vado al termine di una gara durissima per l'intensità fisica e mentale richiesta ed agguanta momentaneamente al terzo posto i ragazzi di coach Corsolini. La tendostruttura di Vado si riempie grazie alla presenza dei più affezionati tifosi ed il pubblico si scalda già al 3' minuto quando prima una tripla di Ciarlo poi una schiacciata di Penè segnano il primo vantaggio per i loanesi (9-4). E' Fabio Valenti, classe 88' ed ex di turno per aver giocato con il Pool nell'annata delle finali nazionali Cadetti, a ricucire con cinque punti lo svantaggio per gli ospiti (14-13) prima che Cainero chiuda con una tripla un'azione magistralmente costruita e Mangione sulla sirena infili una bomba in acrobazia siglando il 23-15 in chiusura primo quarto. Partono forte gli spezzini nel secondo giro di lancette e con tre triple consecutive realizzate da distanza improbabile eliminano il gap (25-24). I bianconeri , tuttavia, non perdono compattezza e si aggrappano alla solidità della propria difesa nell'attesa che Ciarlo& Cainero ritrovino la strada del canestro. Il primo tempo si chiude sul 36-32.
All'inizio della ripresa si alzano ancora i toni agonistici dell'incontro, la coppia arbitrale (buona complessivamente la direzione di De Angeli e Chiappe) poco abituata a dirigere match di cosi alta intensità fatica a tenere le redini dell'incontro. La guardia Ornati diventa il protagonista in questo frangente per gli ospiti con i primi 5 punti in avvio di quarto cui risponde Teo Volpi con l'unica tripla della sua gara (39-37).Ancora Valenti centra da 3 (41-41) prima che con una bomba Mangione riporti ancora i suoi avanti (46-43). Il terzo parziale si chiude sul 48-47. Inizia l'ultimo giro di lancette e durante un contatto di gioco Penè viene ferito all'arcata sopraccigliare - trasportato in ospedale al termine dell'incontro saranno sei i punti di sutura per lui da aggiungere al tabellino personale - ed è costretto a lasciare momentaneamente il corso del gioco. Lo staff tecnico loanese abbassa il quintetto giocando con Bovone da pivot e resiste con il cuore all'onda d'urto della batteria di lunghi ospiti. Mangione e Volpi si prendono responsabilità in attacco permettendo ai bianconeri di rimanere agganciati all'incontro (54-54). Ritorna Penè e la sua presenza torna a farsi sentire in difesa mentre in attacco, viceversa, nonostante gli appoggi continui nell'area pitturata operati dai compagni spreca tantissimo. Come nel match dell'andata le due squadre arrivano all'ultimo minuto di gioco in sostanziale parità. E' Bovone con un canestro voluto fortemente a rimbalzo offensivo a rompere l'equilibrio e segnare il 61-59 a 45'' dal termine. Nella successiva azione i bianconeri difendono ottimamente costringendo Ornati ad un tiro forzatissimo, Penè conquista rimbalzo difensivo, subisce fallo e con 1/2 dalla lunetta porta a tre le lunghezze di vantaggio (62-59). Valenti si inventa un canestro da due (62-61) prima di ricorrere assieme ai compagni al fallo sistematico. A 18'' dalla fine Mangione segna il primo (63-61), sbaglia il secondo ma è bravo Penè a sporcare il rimbalzo facendo cadere il pallone nelle mani del compagno Bovone il quale ringrazia e chiude di fatto l'incontro (65-61).
I ragazzi di coach Costagliola bissano con questa vittoria il successo dell'andata e dimostrano di esser tornati brillanti e concreti in vista della fase finale della stagione. Playoff che i bianconeri inizieranno dalla terza posizione se sabato riusciranno a battere il Cus Genova della coppia Maestri-Pansolin, quinti in classifica. L'appuntamento per gli appassionati, quindi, è alle ore 18.00 di Sabato 26 al Palacus di viale Gambaro in Genova.
Nessun commento:
Posta un commento