giovedì 17 dicembre 2009


Azimut Pool 2000 Loano – Tigullio : 66-59(14-17,32-27,52-46)

Pool : Cainero 2, Tassara, Di Palma 10, Bussone 10, Guida 2, Costantino 2, Cascone, Rotolo 10, Morana 2, Scala 15, Mangione 13. All. Spedaliere Aiuto all.re Costagliola
T.L. 11/18

Tigullio: Curtone 10, Wintour 2, Cini 4, Marolato 9, Luongo 4, Sarr 3, Pieranti 4, Riga, Figalio 9, Oneto 15. All.re Giannini.
T.L. 5/9

Un Tigullio battagliero e ben organizzato viene domato solo dopo 40’ dal Pool, grazie ad un finale autoritario. Sin dalle prime battute i padroni di casa sembrano prendere le redini dell’incontro, grazie alla vena realizzativa di Scala e Di Palma, ma qualche palla persa di troppo consente agli ospiti di chiudere la prima frazione in vantaggio. La zona ospite frena le iniziative di Bussone e compagni, che non trovano con continuità la via del canestro. All’intervallo il Pool è comunque avanti di qualche punto, grazie a tre triple quasi consecutive, due di Mangione e una di Di Palma. Dopo l’intervallo il punteggio fa di nuovo elastico, e Loano trova un buon contributo da Rotolo, che colpisce la difesa ospite prima con due assist e poi con una tripla. Gli ospiti però si aggrappano al risultato, contenendo lo svantaggio e arrivando addirittura al -1 verso la metà dell’ultima frazione, approfittando anche degli errori dalla lunetta di uno stanco Mangione, reduce con Cainero dall’allenamento della serie B del Riviera. Il Pool intravede così per qualche attimo lo spettro di quanto già successo negli ultimi minuti della sfortunata gara persa contro Ceriale. Dopo un time-out su fallo subito ancora dall’esterno del Pool, lo stesso Mangione ricarica le batterie e infila i due liberi al rientro in campo e poi altri due su un’ ulteriore sua iniziativa fermata fallosamente, operando, insieme ad altri sei punti di Rotolo, il break decisivo. Il Tigullio riduce con una tripla di Oneto, ma si arrende ai padroni di casa, che pur non giocando una buonissima partita, si mostrano squadra compatta e dalla panchina lunga, tanto da sopportare le assenze di Gelmini, Ghiretti e Morando e mandare comunque cinque atleti in doppia cifra. Prossimo appuntamento agonistico il Mercoledì 13 Gennaio ore 20.00 a Ceriale, dove il Pool tenterà di ribaltare la sconfitta all’andata e agganciare i padroni di casa in vetta alla classifica.

Nessun commento:

Posta un commento