Campionato serie C2 Liguria 10° giornata
LinfaTv Imperia - Azimut Basket Pool 2000 Loano 61-70 (12-21;18-15;8-11; 23-23)
LinfaTv Imperia:
Fossati 8, Pionetti, Berselli 15, De Masi, Battistin 3, Pagani 17, Ferri 12, Damonte, Giulini 2, Canobbio 4 All. Risso
Fossati 8, Pionetti, Berselli 15, De Masi, Battistin 3, Pagani 17, Ferri 12, Damonte, Giulini 2, Canobbio 4 All. Risso
Basket Pool 2000 Loano:
Cainero 9, Ciarlo 14, Di Palma 5, Bovone 7, Costantino n.e., Scala 7, Volpi 22, Penè 4, Morana 2, Mozzi All. Costagliola Ass: Guarnieri-Costa
Arbitri: Falletta -Pau
I ragazzi cari al Presidente Dellacasa escono indenni dal bunker della Palestra Maggi di Imperia e continuano nella loro striscia positiva salita ora a quattro vittorie.
I bianconeri, come era nelle aspettative, hanno dovuto faticare molto per portare a casa i due punti ma alla fine, nonostante una prestazione poco brillante, sono riusciti nell'obiettivo.
Partenza super per i ragazzi di coach Costagliola che nei primi due minuti piazzano immediatamente un break 10 a 0 grazie alle triple di Bovone e Scala. I ponentini reagiscono e trovano la strada del canestro con i loro due elementi di esperienza Berselli e Ferri. Coach Risso cambia sistematicamente la difesa sulle rimesse ma i bianconeri non si fanno cogliere di sprovvista. Sono due bombe di Ciarlo a mantenere intatto il vantaggio ospite nel primo quarto che si chiude sul 12-21. La partita si fa dura e gli arbitri trovano difficoltà nel mantenerla in pugno. Moltissimi i falli fischiati, la difesa ospite viene eccessivamente punita e nonostante il solito buon impatto di Teo Volpi dalla panchina i loanesi rischiano di disunirsi. Una tripla allo scadere di Battistin permette ai locali di ritornarenegli spogliatoi sul minimo svantaggio di 30-36. Terzo quarto di grande intensità fisica con le due difese a prevalere sugli attacchi. I loanesi, pur tirando con percentuali pessime da 3 ( 8 su 27 il computo finale da 3) e fallendo numerosi tiri liberi (0 su 8 complessivo per il trio Cainero, Di Palma, Bovone), rimangono a galla grazie alla solidità nella propria metà campo dove grande importanza assume la pressione costante portata dal duo Morana (18 minuti con 4 recuperi per il classe 93' siciliano) e Cainero sull'esperto play Berselli. Ultimo quarto che inizia sul punteggio 47-38 per i loanesi. Un fantastico Teo Volpi, che chiuderà la sua gara da mvp con 22 punti e 31 di valutazione in soli 26 minuti, trascina i suoi al nuovo massimo vantaggio sul 55 -40 grazie a due bombe ed otto punti filati.
Da quel momento la partita scorre lentamente via, stoppata dai numerosi fischi della coppia arbitrale, con i bianconeri che nei restanti sette minuti finali amministrano il vantaggio senza troppo patire il forcing dei locali ed il nervosismo dell'incontro.
In consuntivo due punti importantissimi per i giovani loanesi che recuperano in questo turno due punti alla capolista Follo, sconfitta in casa del Cus Genova, e staccano il Granarolo Genova perdente a Sarzana.
Tra le individualità oltre a ribadire la prova maiuscola dei "senatori" Volpi e Ciarlo, da sottolineare la prestazione poco appariscente ma estremamente positiva dei due under 17 Scala e Morana. Sottotono Bovone, da rivedere Di Palma e Mozzi, negativo Penè capace di subire in difesa il quarantaduenne Pagani per tutta la partita.
Nel prossimo turno i bianconeri saranno impegnati infrasettimanalmente martedi 8 Dicembre alle ore 18.15 contro Cogoleto. Un altra partita da vincere prima di affrontare la probante trasferta di Spezia di domenica 13 Dicembre.
Nella foto Matteo Volpi, sesto uomo di lusso quest'anno per i bianconeri.
Nessun commento:
Posta un commento