mercoledì 28 dicembre 2011

Tra spread e canestri, il Presidente Dellacasa chiude il 2011 e traccia la rotta per il nuovo anno!


Come consuetudine a chiusura di un'anno, cinque domande cinque al Presidente Dellacasa per tracciare il bilancio del 2011 ed aprire il 2012.


Caro Presidente si chiude il 2011, un'anno molto difficile. Nel mondo a 10 anni dall'attentato alle Torri Gemelle Bin Laden viene rintracciato nel suo bunker in Pakistan ed ammazzato, due mesi più tardi Gheddafi fa una fine simile. In Italia  si festeggia il 150imo dell'Unità ma la crisi economica si fa sentire, sale lo spread e cade il Governo Berlusconi chiudendo un'era. Il mondo sportivo non è escluso dalla crisi, il basket ligure vive il suo terremoto con la scomparsa del Riviera Vado Basket ma nonostante questo contesto storico il Pool non molla anzi raddoppia superando  i confini regionali per cercare il confronto con le grandi realtà giovanili nazionali. Cosa ha spinto la società ad affrontare questa nuova sfida e quanti sacrifici costa un'annata del genere?
La crisi economica e' molto grave. Il peggio deve ancora arrivare e il mondo non sara' più quello di prima. Il tenore di vita si ridurrà drasticamente  e non sara' facile cambiare le proprie abitudini. L'Italia si porterà dietro il peso del debito pubblico finanziato a livelli insostenibili. Il sistema economico occidentale e' fallito e tra pochi anni Cina,India e Brasile saranno i nuovi paesi che comanderanno il mondo.
In questo contesto l'Italia ,che per anni dovra' mettere tutte le risorse per conservare la pace sociale,non avra' certo i soldi da buttare nello sport e anche le imprese non potranno più sponsorizzare come un tempo,anzi.
Per questo l'unica via resta lavorare sui ragazzi,creando continuità nel tempo,abbinando socialità ed agonismo.
Questo e' il motivo per cui,riducendo il budget del 33% quest'anno e di un altro 33% il prossimo, credo riusciremo nel miracolo di un atterraggio morbido che ci consentira' di non disperdere il lavoro fatto nei primi 10 anni e traghettare tutta l'organizzazione verso una stretta collaborazione e continuità con la Pallacanestro Vado.Solo unendo le forze si riusciranno a mantenere quantità e qualità. Quella qualità che quest'anno tocchiamo con mano ogni partita per confronti fuori dalla Liguria che impegnano e fanno crescere.

2)Facciamo un giochino. Prima della classica cena di Natale pare che si sia meravigliato della pochezza numerica dello staff tecnico dimenticandosi la multifunzione di ogni elemento. Per penitenza in questa occasione la sottoponiamo ad un esame per valutare la sua attitudine a colmare alcuni ruoli latenti in società. Nell'ordine prima diventi fotografo e scelga l'immagine rappresentativa di questa stagione. Poi si finga deejay e scelga una canzone che le ricorderà sempre quest'anno, infine diventi addetto stampa e mi dica quale domanda farebbe all'attuale facente funzione.

Adesso non esageriamo. Non credo esistano tante società con a disposizione tre tecnici di livello,un preparatore fisico,un fisioterapista,due dirigenti sempre a disposizione,una responsabile della foresteria. Certo che l'attività e' intensa e almeno un altro "amico" farebbe comodo. Pero' non e' facile trovare chi si possa inserire in punta di piedi,senza variare gli equilibri,capace di dare valore aggiunto e soprattutto quasi gratis!!
Se fossi il fotografo non ho dubbi : immortalerei l'ultimo canestro dell'anno,quello di Ferrari a Milano contro l'Armani Jeans under 19.
Se fossi un dj senz'altro sceglierei "Niente Paura" di Ligabue. Quanta ne avremmo dovuta avere negli ultimi 18 mesi prima di fare tutte le scelte che poi sono state fatte?
Se fossi l'addetto stampa chiederei a coach Costagliola cosa deve ancora succedere per farlo arrivare puntuale.....



3) Torniamo al rispetto dei ruoli. Il Presidente cosa ne pensa di questa prima parte della stagione, prima squadra e giovanili.

Penso che stia rispettando le nostre aspettative. Da anni volevamo campionati impegnativi per non dover giocare poche partite utili a stagione. Partecipando a campionati extra Liguria stiamo centrando l'obiettivo. Ne usciremo stanchi ma molto soddisfatti e migliorati. Per i risultati si vedrà . Intanto siamo gli apripista per un progetto interregionale con il,Piemonte che tutti giudicano positivo e che probabilmente si allargherà in futuro anche ad altri club liguri.

4) Ogni anno, in questa occasione, si lancia in profezie per l'avvenire che puntualmente si realizzano. Per questo motivo questa intervista oramai è diventata tradizione e la riproponiamo ogni fine d'anno...quali sono gli obiettivi ed aspettative per la seconda parte di questa stagione.

C Dilettanti : sara' durissima ma salvezza dopo play-out
Under 19 Nazionale : ci siamo assestati,veniamo da 4 vittorie nelle ultime 5 partite,abbiamo un calendario con le avversarie dirette in casa e quelle che ci seguono in trasferta.Se va tutto bene possiamo anche finire sesti e sarebbe un gran risultato per una squadra nettamente sottoleva alla prima esperienza simile. 
Under 17 Eccellenza : possiamo finire secondi o terzi  in Piemonte alla prima esperienza e sarebbe già molto buono. I ragazzi stanno crescendo : al concentramento che porta alle finali nazionali diranno la loro. Come in ogni cosa ci vorra' anche un po' di fortuna  ma stranamente sono molto fiducioso!!!

5) Si chiude il 2011, anno difficile, ma si apre il 2012,  anno nefasto secondo la profezia dei Maya. Cosa succederà se effettivamente avverrà la fine del mondo?? Ma soprattutto il Pool troverà anche stavolta il modo di sopravvivere?

Il mondo che conosciamo e' già finito,non saranno i Maya a farlo terminare. Il nuovo mondo sara' diverso ma non per questo peggiore.Anzi potrebbe anche far riscoprire valori persi con il tempo ed il benessere,quelli che le ultime generazioni non hanno mai conosciuto.  Sopravvivera'  chi saprà adattarsi rapidamente. E noi siamo abituati a cambiare pelle come i camaleonti......

Grazie Stefano...un augurio di una buona fine e buon inizio a tutti gli appassionati che ci seguono sempre con grande affetto, ne abbiamo veramente tanto bisogno. 
Arrivederci nel 2012....

Nella foto  la mano di S'Antonino da Sorrento sul tiro da 3 di Ferrari a Milano, immagine Pool dell'anno 2011!!!

venerdì 23 dicembre 2011

Programma allenamenti 27/12-8/1

27/12 C 20.30-22.30 Guzzetti (ex Ramella)
28/12 C 18.30-20.30 Guzzetti (ex Ramella)
29/12 C 18.30-20.30 Guzzetti (ex Ramella)

2/1 U17 10.00-12.00 Palazzetto
U17 15.00-17.00 Palazzetto
C 19.30-21.30 Palazzetto
3/1 C 10.00-12.00 Palazzetto
C 19.30-21.30 Palazzetto

4/1 U19 10.00-12.00 Palazzetto
U17 18.00-20.00 Guzzetti (ex Ramella)
C 20.00-22.00 Guzzetti (ex Ramella)

5/1 C 21.00 Trecate - Pool

6/1 C 18.00-20.00 Vado

7/1 C 21.00 Biella - Pool

8/1 U17 18.00 Pool - Ginnastica

martedì 20 dicembre 2011

Tripla di Ferrari sulla sirena, gli Under 19 violano il PalaLido e conquistano uno storico successo contro l'Olimpia Milano!!!

Campionato Nazionale Under 19 - 11° Giornata - Girone Nord/Ovest
Armani Junior Program Milano - Azimut Basket Pool 2000 Loano 72-73
Olimpia Milano:
Amato 11, Resca 7, Gorla 6, Peroni 12, Bartoli 9, Piva 6, Seratoni 5, Mantelli 6, Re 5, Bonomi, Leontini
All. Bizzozzero Ass. All. Fontana
Pool 2000 Loano:
Villa 3, Prato 4, Gonella, Pittaluga, Cerutti 1, Cacace A. 11, Cacace G. 19, Manuelli 7, Ferrari 18, Guida 10 All. Costagliola
Arbitri: Radaelli-Lonati    Parziali 17-17; 26-16; 11-17; 18-23

I ragazzi dell'Under19 collezionano un altro referto rosa, il quarto nelle ultime cinque uscite stagionali, e confermano il buon momento di un gruppo in forte crescita.
Un referto rosa che ha valore particolare perchè conquistato contro la società più blasonata d'Italia, nella "casa" dove tanti campioni sono stati allevati prima di spiccare il volo verso il professionismo.
Una vittoria che riempie di orgoglio la nostra piccola società di provincia e ripaga i sacrifici di anni fatti dal Presidente Dellacasa e da tutto il suo staff tecnico.
Miglior regalo i ragazzi bianconeri non potevano scegliere per la chiusura di questo 2011.
Scrivere di una vittoria del cuore potrebbe esser ridondante ma non si può non esser ripetitivi quando alcuni valori entrano a far parte del codice genetico di un gruppo o di una società. E' stata, quindi, la vittoria del cuore e dell'orgoglio, fortemente voluta e maturata nel modo più emozionante possibile esistente nel basket: canestro sulla sirena da 3 punti a conclusione di una rimonta in cui solo i più audaci ad un certo punto potevano credere.
I bianconeri, infatti, si eran complicati la vita da soli ed anche questa non è una novità.
Dopo un avvio spumeggiante ed un 0-5 targato Giacomo Cacace-Ferrari, i loanesi pensavano bene di sbagliare l'impossibile da sotto canestro e permettere il rapido rientro dei locali trascinati dal loro play Amato, fresco di convocazione in nazionale Under18. Il primo quarto proseguiva sui binari dell'equilibrio e la contesa si dimostrava di piacevole visione per gli appassionati, la prima frazione si chiudeva sul 17-17. Una tripla di Villa dava il nuovo vantaggio ospite ad inizio secondo quarto (20-22) prima che i milanesi prendessero il sopravvento. La zona chiamata da coach Costagliola produceva i suoi effetti sperati sino al momento in cui la premiata ditta Manuelli&Pittaluga si rendesse complice di alcune distrazioni permettendo alle bocche da fuoco lombarde di accendersi. Una tripla di Piva ed un'altra della temuta guardia mancina Bartoli, anche lui prossimo al raduno di nazionale Under18, scavavano il solco e producevano il primo consistente break della serata sul 31-22. Il vantaggio aumentava sino alle 14 lunghezze prima che il Pool in chiusura di quarto grazie ad una bomba del classe 95' Prato ed ad un tiro libero del 96' Cerutti non riducesse le distanze sul 43-33. Al ritorno dagli spogliatoi il Pool, nonostante i problemi di falli di Manuelli, si dimostrava subito determinato a ridurre lo svantaggio. Giacomo Cacace, ex di turno dopo 3 anni trascorsi nel settore giovanile dell'Olimpia Milano, diventava l'autentico trascinatore di un quintetto spesso in campo con 3 ragazzi Under17. Mentre in attacco il tuttofare loanese con otto punti filati conduceva i suoi alla rimonta, il resto lo faceva la zona molto aggressiva dei bianconeri capace di negare tiri in ritmo ai pericolosi esterni ospiti. Giacomo, su di giri e richiamato in panchina per prendere fiato negli ultimi due minuti di quarto, lasciava il testimone della rimonta al fratello Alberto, classe 96'. Era il più giovane dei due a rispondere alla tripla di Bartoli e mettere sulla sirena del terzo quarto quella del -4(54-50). La sfida  proseguiva per buona parte della quarta frazione con le due squadre incapaci di prendere il sopravvento decisivo sino a cinque minuti dal termine quando sul 60-55 il cambio di difesa mista ordinato da coach Costagliola non portava i suoi frutti, Perona era abile a trovare i due canestri del nuovo allungo ma prima Giacomo con un canestro di forza poi Alberto con cinque punti consecutivi ed una tripla dall'angolo permettevano ai bianconeri di arrivare all'ultimo minuto con i milanesi ancora in visione (70-64). Sulla rimessa organizzata chiamata dalla panchina ospite micidiale si rivelava il pick&pop tra Manuelli e Ferrari, l'ala loanese doc si dimostrava glaciale dalla distanza e firmava con la terza tripla di serata il 70-67.  Cacace G. accorciava ancora dalla lunetta (70-68). Guida si faceva maledire per una distrazione a rimbalzo difensivo con conseguente fallo su Mantelli che ne segnava 1su2 (71-68). Sul secondo Amato era più lesto degli esterni bianconeri a conquistare rimbalzo ed allungava ancora dalla linea della carità sul 72-68 a venti secondi dal termine. Guida con un tap in a rimbalzo offensivo si faceva perdonare (72-70) e con 10 secondi ancora da giocare Amato si ritrovava in lunetta per i liberi decisivi. La mano del nazionale lombardo tremava e questa volta i bianconeri strappavano con le unghie il possesso. Con 6 secondi ancora da giocare la palla dopo la rimessa finiva nelle mani di Manuelli che era abile a pescare libero Alessandro Ferrari oltre la linea dei 6.75. La mano dell'esterno loanese si dimostrava ancora calda e sulla sirena la preghiera lanciata finiva nel fondo della retina per il 72-73 finale. A quel punto il boato di gioia squarciava il silenzio e l'abbraccio caldo in cui si stringevano i ragazzi bianconeri bilanciava il gelo sceso all'interno del PalaLido.
Mai ritorno dalla terra del basket per antonomasia nel cuore della notte si rivelava più dolce per i giovani ragazzi liguri, un piccolo sogno si era fatto realtà.


lunedì 19 dicembre 2011

Under 17 sconfitti a Moncalieri.

Pall. Moncalieri San Mauro - Pool 2000 Loano 75-53 (24-16, 40-30, 62-38)
Pall. Moncalieri San Mauro: Corrias ne, Siviero 5, Rauti 4, Ottone 5, Sordella 20, Feltrin, Ferraris 6, Giacomelli 17, Fassio ne, Vaira ne, Trovato 5, Baldasso 11. All. Tassone Ass. Recchio
Pool 2000 Loano: Villa 8, Pichi 5, Pettorossi 3, Cerutti 4, Bedini, Laganà 2, Torrini, Zavaglio 1, Prato 20, Cacace 8, Nicoletti 2, Mastrosimini ne. All. Prati. Ass. Costa

Il Pool cede a Moncalieri contro la corrazzata PMS dopo aver resistito per due quarti e mezzo di una partita Under 17 di alto livello. Inizio scoppiettante con PMS che fa partire dalla panchina il nazionale Baldasso convocato solo per la seconda volta nel campionato di categoria ed il Pool che gioca con intensità nella metà campo offensiva ma purtroppo non fa altrettanto in quella difensiva. A metà quarto il tabellone rcita 13-13 ma in campo si vede la differenza di stazza tra le due formazioni accentuata dall'atteggiamento morbido degli ospiti che infatti hanno ben due falli di squadra nel quarto. La difficoltà dei punti loanesi è molto superiore a quella locale e nella parte finale del quarto il Pool segna con il contagocce e PMS allunga sul +8. Mocalieri ruota a sette giocatori mentre il Pool cerca risorse dalla panchina con poca fortuna ed i locali allungano. Il rientro di Cacace e Prato permette di ricucire lo strappo con un gioco da 4 punti del primo replicato da una tripla del secondo. All'intervallo il divario è contenuto in 10 punti ed al rientro il Pool sale in difesa ed ha la possibilità di rintrare definitivamente in partita concedendo solo due punti agli ospiti nei primi 4 minuti del quarto. La scarsa efficacia nel concretizzare i vantaggi acquisiti, più volte dimostrata senza conseguenze nelle precedenti partite, questa volta è letale. Giacomelli segna tre volte da tre punti con tiri aperti gentilmente concessi dagli ospiti e Moncalieri scappa via sino al +24 di fine quarto aiutati dello scoramento dei loanesi. Nell'ultimo periodo il Pool ha il merito di non mollare e 3 triple di Prato permettono di mantenere immutate le distanze. Sicuramente una partita positiva per gli ospiti che in precampionato era già stati calpestati dalla formazione torinese ma è necessario crescere ancora per poter mettere in seria difficoltà una squadra di livello assoluto come PMS alla quale vengono concessi chili e centimetri in ogni elemento del roster.

domenica 18 dicembre 2011

Programma Settimana 19-25 Dicembre

Il Pool torna alla vittoria e si fa il regalo di Natale!

Campionato DNC 14° Giornata - Girone A
Azimut Basket Pool 2000 Loano - BlueEnergy Novara 73-65
Bongioanni 11, Prato n.e., Ciarlo 8, Savoldelli 12, Colombo 12, Gatta 5, Manuelli 14, Ferrari n.e., Cacace 11, Guida n.e. All. Costagliola Ass. Prati-Guarnieri
Novara Basket Team:
Giroldi 4, Barbirato 6, De Giovanni 7, Leone 10, Ilic 2, Ceper 2, Marchetti n.e., Mari n.e., Prestini 11, Negri 23 All. Morganti Ass. All. Mostardi
Arbitri: Capponi-De Giorgi Parziali: 13-23; 25-10; 13-12; 22-20

Il Pool sovverte i pronostici della vigilia battendo la quotatissima Novara, autentica corazzata costruita in estate per ambire alla promozione in serie B Dilettanti, e torna in tal modo alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive. La sfortuna si accanisce ancora in casa Pool e lo staff tecnico bianconero deve rinunciare forzatamente al suo uomo più in forma Paolo Bussone, colpito da un virus intestinale, nell'immediata vigilia della gara. I bianconeri si presentano alla gara con ben cinque under 19 nei dieci a disposizione con Cacace, classe 93' e Manuelli classe 94' a giocare rispettivamente 40' e 38' di gioco. Sull'altro fronte Novara schiera un quintetto già da categoria superiore: Giroldi, play titolare di Legnano finalista lo scorso anno in B Dilettanti, De Giovanni, Negri e Ceper, ex Effe2000 Genova negli anni della B,  e Prestini. I primi minuti di gioco sono sintomatici della partita che verrà, Novara a cercare di imbastire la propria tela di gioco organizzato a metà campo puntando su stazza e talento maggiore, Pool a cercare subito di rompere i giochi avversari ed alzare il ritmo della contesa. Colombo e Savoldelli confezionano subito il 4-0 iniziale ma e'  Negri, molto ispirato, a replicare subito ai primi assalti locali. Il primo break è di marca Novara, sul 13-11 per i loanesi Leone e Barbirato firmano un 12-0 di parziale che punisce l'inefficacia degli attacchi locali e chiude il primo quarto sul 13-23 per i piemontesi. Bongioanni esce caldo dalla panchina e con due bombe consecutive ricuce lo svantaggio (21-25), Negri e Prestini rispondono in campo aperto punendo i soliti errori in fase conclusiva dei bianconeri(21-29) poi è solo Pool in campo negli ultimi cinque minuti. I bianconeri piazzano un parziale di 17-4 e ritornano negli spogliatoi con un vantaggio di cinque unità (38-33).
Al ritorno dagli spogliatoi i bianconeri continuano a condurre con determinazione le danze, le scelte difensive pagano e mandano fuori ritmo l'attacco ospite. In questo frangente è la scarsa precisione ai tiri liberi ad evitare un importante allungo per i bianconeri che comunque raggiungono il massimo vantaggio sul 40-33. Manuelli lascia scorrere un rimbalzo verso il fondo pensando di controllarlo, Prestini si agguanta sulla palla e firma un'azione di 3 punti che riapre la contesa, De Giovanni sigla la sua unica tripla da 3, Ceper è micidiale dalla lunetta ed i bianconeri dal "pieno" controllo del match si ritrovano nuovamente sotto di una lunghezza sul 40-41. La partita vive una delle rari fasi di equilibrio nel punteggio prima che i bianconeri piazzino l'assalto decisivo all'armata piemontese. Manuelli e Bongioanni sono i protagonisti del nuovo allungo, dal 46-45 i bianconeri volano sul 54-45 grazie anche ad una tripla di Gatta, molto più determinante nel secondo giro  in uscita dalla panchina. Negri e Barbirato non ci stanno, Novara risale sul 54-49 ma  è l'ultimo sussulto di orgoglio per gli ospiti. L'energia bianconera è trabordante, Bongioanni segna una nuova tripla e Cacace dopo aver fatto le pentole come al solito in difesa fa anche i coperchi in attacco, è una sua tripla  a firmare il +15 (64-49) a cinque minuti dal termine. Leone subito replica dalla distanza poi il vantaggio rimane costante attorno alle dieci unità sino a 40'' dal termine quando una tripla "ignorante"  di Negri fa rivedere al Pool gli spettri del finale di gara contro Mortara. L'esperienza insegna e questa volta la voglia di vincere dei giovani bianconeri risulta superiore alla paura. Manuelli è bravo a congelare la palla negli ultimi possessi ed a fissare dalla linea dei liberi il punteggio sul 73-65.
Il Pool ritorna cosi al successo tra le mura amiche dopo oltre due mesi e sfata quello che stava diventando un vero tabu'. I bianconeri dimostrano di esser in un periodo di crescita di gioco e piazzano per l'ennesima volta ben cinque uomini in doppia cifra palesando equilibrio e distribuzione delle opportunità tra il gioco interno e quello degli esterni.Con questa vittoria i bianconeri si portano ad 8 punti ed si apprestano a trascorrere le feste natalizie con maggiore serenità nell'attesa del ritorno in campo di Gennaio con la doppia trasferta di Trecate, 5 gennaio, e Biella, 7 gennaio.

mercoledì 14 dicembre 2011

Ancora un referto rosa per gli Under19, battuta Varese 76-63!

Campionato Under 19 Nazionale - Girone NordOvest - 10° giornata
Azimut Pool 2000 Loano - Pall. Varese 76-63
Villa 2, Prato 6, Bedini 2, Gonella 3, Pittaluga 9, Cerutti 2, Cacace A. 7, Cacace G. 20, Manuelli 15, Pichi, Ferrari, Guida 12 All. Costagliola Ass. All. Guarnieri-Prati
Pall. Varese:
Battistini 2, Bianchi 2, Sacchetti 13, Giannini 1, Puricelli 13, Zatira 2, Lepri 2, Bertoglio 20, Bonin 2, Marchetti, Ambrosini, Giacomello 4 All . Natola
Arbitri: Canestrelli-Volpe Parziali 20-11; 15-12; 23-19; 18-21

domenica 11 dicembre 2011

Programma Settimana 12-18 Dicembre

Sconfitta per il Pool a Cantu'.

Campionato DNC girone A- 13° Giornata
Gorla Cantu' - Azimut Basket Pool Loano 79-63
Cantu':
Pifferi 8, Bergna 19, Munafò 14, Pedalà 11, Pagani 5, Bosa 8, Broggi 10, Meroni, Crisci 4, Bianchi n.e. All. De Simone
Pool Loano:
Bongioanni, Ciarlo 5, Savoldelli 14, Bussone 11, Colombo 21, Manuelli 8, Gatta, Cacace 4, Villa n.e., Jasinsky All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Parziali: 27-8; 13-19; 14-19; 25-17
Il Pool torna dalla Brianza con la quinta sconfitta consecutiva e non riesce ad uscire dalla crisi di risultati che l'attanaglia da un pò. L'avvio di gara è drammatico per i ragazzi di coach Costagliola. Nei primi dodici minuti di gioco si vede solo una squadra in campo, i canturini mostrano determinazione nel volersi riscattare dopo le due sconfitte consecutive esterne patite a Rho e Novara e piazzano un parziale terrificante di 33-8. Lo staff bianconero gira tutti i propri uomini a disposizione eccetto l'under 17 Villa alla prima convocazione ma ottiene risposte flebili da ognuno. Sotto di 25 punti i bianconeri si svegliano lentamente dallo shock ed alzando leggermente l'intensità difensiva iniziano a produrre palle recuperate e qualche contropiede. Sono Cacace e Savoldelli a suonare la carica nella propria metà campo e trascinare in questo frangente i propri compagni. Il parziale bianconero prosegue e si chiude con un layup di Manuelli in chiusura di quarto. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-27. I bianconeri tornano dagli spogliatoi con rinnovata determinazione, Colombo e Bussone producono un 7-0 di parziale in avvio di ripresa che riporta effettivamente i loanesi in partita(40-34). La partita vive una fase convulsa, gli ospiti potrebbero rientrare in più di un'occasione ma qualche palla persa di troppo ed alcuni errori da sotto permettono ai canturini di mantenere il vantaggio intatto. Un canestro di Pifferi su un ribaltamento di fronte segna il 46-38. Bussone non ci sta e con cinque punti filati riporta i propri compagni al minimo svantaggio sul 46-43,  Bongioanni sbaglia la tripla del pareggio prima che Pedalà e Pifferi ricaccino indietro i bianconeri sul 50-43. Ancora Bussone replica sul 50-45 e Colombo accorcia dalla linea della carità sul 50-46. Il finale di quarto però è di marca canturina, Bosa e Bergna firmano il 54-46.La stanchezza si fa sentire nelle gambe dei bianconeri cosi come lo sforzo per rientrare in gara. La rotazione dalla panchina a cavallo dei quarti non produce gli effetti sperati, Cantu' allunga ancora in avvio di ultimo quarto (58-46), i loanesi vivono il loro ultimo sussulto di orgoglio grazie ad un appoggio di Colombo e ad una penetrazione di Manuelli (58-50) prima di alzare bandiera bianca negli ultimi sei minuti di gara.Una tripla di Bosa ed una di Munafò chiudono definitivamente l'incontro, Savoldelli è l'ultimo ad arrendersi per gli ospiti.
 Il punteggio finale segna il definitivo 79-63 per i locali che continuano con questa vittoria la loro corsa nelle zone alte della classifica, per i bianconeri da salvare la reazione avuta nei quarti centrali che li ha riportati in gara dopo un disastroso avvio di gara.

venerdì 9 dicembre 2011

Under 17: Il Pool passa anche a Borgomanero

Borgomanero - Pool 2000 Loano 67-97 (15-24, 29-45, 53-66)

Borgomanero: Petracin 4, Scaglia 8, Cavagna, Dongiovanni, Zanoli 9, Rivaroli 13, Saia 1, Grainca 1, Merlo 18, Facchin 8, Manara 3. All. Rossi Ass. Mascarino

Pool 2000 Loano: Villa 12, Pichi 4, Pettorossi 2, Cerutti 7, Bedini 6, Laganà 16, Torrini 2, Zavaglio 6, Prato 11, Cacace 13, Nicoletti 18, Mastrosimini 2, Cavallaro 7. All. Prati.


Il Pool 2000 vince sul difficile campo di Borgomanero mantenendo ancora lo zero nella colonna delle sconfitte. Malgrado un inizio letargigo il Pool riesce a prendere vantaggio nel primo quarto accontendandosi però solo di tiri da fuori. Come spesso è accaduto i bianconeri allungano quando iniziano le girandole di cambi ed il trend della partita non cambia sino alla pausa lunga che vede gli ospiti avanti di 16 lunghezze. Al rientro sono più pronti i locali che rientrano a -9 ma gli ospiti finalmente capiscono che sono possibili anche facili tiri da sotto e quando la zona ospite viene trafitta da tre punti sono alcuni canestri facili del Pool che permettono di mantenere il vantaggio. I locali devono rallentare e per gli ospiti, dopo i canestri in penetrazione, "magicamente" si concretizzano opportunità di tiri da tre aperti e Laganà ne approfitta con tre triple consecutive che scavano il solco decisivo tra le due squadre. Per il Pool ancora 5 giocatori in doppia cifra con Nicoletti indiscusso MVP della partita. Domenica 18 "mission impossible" nell'inedito scontro al vertice con la corrazzata PMS alle 18.00 alla Einaudi di Moncalieri.

Il Pool esce sconfitto a fil di sirena.

Campionato DNC Girone A - 12° giornata
Azimut Basket Pool Loano-Expo Inox Mortara 86-87
Pool Loano:
Bongioanni 14, Ciarlo 15, Savoldelli 9, Bussone 23, Colombo 10, Manuelli 10, Gatta, Guida n.e., Cacace 5, Jasinski n.e. All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Mortara:
Cattanero 24, Fant n.e., Manservisi 6, Zandalasini 8, Grugnetti 22, Mossi 17, Rolandi n.e., Pagliai 4, Fini, Di Paola 6 All. Zanellati
Arbitri: Puccini-Oro Parziali: 13-21; 36-37; 63-53; 86-87

Il migliore Pool della stagione si deve arrendere sul fil di sirena al talento ed alla solidità di un Mortara cinico e spietato nei minuti finali. Dopo la debacle di Domodossola si aspettava una reazione emotiva importante da parte dei ragazzi di coach Costagliola e cosi è stato, per 35' i bianconeri hanno sfoderato una prestazione strepitosa mettendo sotto i lombardi. Sul 77-60 a 5' minuti dalla fine con partita virtualmente chiusa i pavesini hanno trovato la forza mentale ed il talento tecnico per rimontare la gara e raggiungere la vittoria grazie ad un canestro da due sulla sirena del loro bomber Cattaneo.
La partenza era tutta di marca locale, i bianconeri confezionavano in un amen un 6-0 che apriva la partita ma poco dopo dovevano subire il rientro ospite con le iniziative di Mossi ed i rimbalzi offensivi di Di Paola. Sul 6-11 la panchina bianconera era costretta alla sospensione, il primo quarto proseguiva con gli ospiti cinici dalla distanza ed i bianconeri ancora con le polveri bagnate. Il primo parziale si chiudeva sul 13-21 per gli ospiti. Nel secondo quarto un canestro più fallo di Savoldelli apriva la contesa provocando anche il terzo fallo di Mossi poi era Bussone dalla distanza ad aprire il coperchio sui canestri del palaMatteotti. Ne seguiva un'onda d'urto che si prolungava per l'intero quarto, si sbloccavano anche capitan Ciarlo e Bongioanni ed i loanesi erano abili a punire i primi cambi di difesa chiamati dalla panchina ospite. Si andava all'intervallo sul 36-37. Al ritorno dagli spogliatoi era Bongioanni con due triple, l'ultima da 8 metri, ad aprire le danze e permettere ai bianconeri di andare in vantaggio sul 42-37, il parziale veniva allungato da un'altra tripla di Bussone (ottima la prova dell'esterno classe 92' al suo high career di 23 punti in serie C). Una tripla dall'angolo di Cacace dopo un'assist pregevole di Ciarlo segnava il massimo vantaggio Pool sul 56-46 prima che Cattaneo con cinque punti filati riducesse le distanze (56-51). Ciarlo e Savoldelli replicavano ed il Pool chiudeva il terzo parziale sul 63-53. Invano Mortara provava tutti i cambi di difesa possibili perchè i bianconeri erano abili a punire su ogni primo possesso gli ospiti, l'ennesima tripla di Bussone ed un canestro in penetrazione di Manuelli permettevano ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio sul 77-60, Pagliai usciva per falli e Mortara si ritrovava con il quintetto di cinque piccoli con Mossi lungo. La partita cambiava su questo particolare, i lomellini completamente all'arrembaggio trovavano due triple immediate da Mossi e Grugnetti (77-66) e ritrovavano fiducia. Ciò che ne seguiva nei restanti tre minuti finali aveva dell'inverosimile, Mortara pescava triple e canestri a ripetizione a breve termine mentre il Pool si bloccava nell'attacco al pressing degli ospiti. Si arrivava nell'ultimo minuto con vantaggio ancora a favore dei bianconeri. Sul punteggio di 85-83  Colombo commetteva  fallo a rimbalzo offensivo, Zandalasini siglava entrambi i liberi ed impattava l'incontro (85-85). Nell'azione successiva su un appoggio sbagliato di Bongioanni in penetrazione, Colombo conquistava rimbalzo e subiva fallo. Il pivot bordigotto segnava l'1su2 dalla lunetta e consentiva ancora il vantaggio ai bianconeri sull'86-85. A 3 secondi dalla fine, sospensione ospite e rimessa nella metà campo avversaria. Cambi difensivi ordinati dalla panchina bianconera ma palla che va nelle mani di Cattaneo che nonostante le due mani in faccia di Bussone segna il più classico dei canestri sulla sirena lasciando nella disperazione più totale giocatori, staff e pubblico di fede bianconera.
Questo il commento di coach Massimo Costagliola alla fine della gara:
"E' veramente difficile commentare una sconfitta simile. Oggi abbiamo giocato senza ombra di dubbio la migliore partita stagionale, abbiamo ritrovato feeling con il canestro tirando con il 53% da 2 ed il 50% da 3 portando cinque persone in doppia cifra e producendo 13 assist. Una prestazione di squadra strepitosa per 35' minuti al cospetto di una delle squadre più talentuose e compatte dell'intero torneo. Negli ultimi cinque minuti è successo l'imponderabile, è vero che abbiamo commesso delle ingenuità ma gli ospiti sono stati infallibili. Non posso che fare i complimenti a coach Zanellati ed alla squadra avversaria, ai miei ragazzi continuo a ribadire di credere nel lavoro che stiamo svolgendo e di avere fiducia in se stessi. Da questa partita dobbiamo uscirne con rinnovata e rafforzata consapevolezza delle nostre qualità. Rialzarsi dopo questa batosta è sicuramente difficile ma sono sicuro che tutti assieme ce la faremo"!


I bianconeri torneranno in campo già domani quando saranno ospiti dell'Abc Cantu' alle ore 21.00. La squadra brianzola è attualmente terza in classifica ma è reduce dalla doppia sconfitta esterna contro Rho e contro Novara.


lunedì 5 dicembre 2011

Pool mai in partita a Domodossola, corsa alla salvezza sempre più dura!

Campionato DNC 11° giornata
Banca Popolare Domodossola-Azimut Pool Loano 86-50
BPN Domodossola:
Foti 24, De Tomasi 2, Petricca 7, Bonetta 4, Cerutti 15, Bianchi 17, Prigionieri 4, Maestrone 6, Tonin 7, Frank All. Romani
Azimut Loano:
Bongioanni 2, Ciarlo 11, Savoldelli 7, Bussone 2, Colombo 13, Manuelli 4, Gatta 8, Cacace 3, Ferrari n.e., Jasinski All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Galvagno-Suriano Parziali: 25-12; 25-14; 21-8; 20-16
Il Pool torna con le ossa rotte dalla trasferta più lunga del campionato in quel di Domodossola.
In un match importante in chiave salvezza i loanesi vengono travolti dall'energia dei locali, vogliosi di scrollarsi di dosso il momento negativo e tornare al successo dopo sei sconfitte consecutive.
L'avvio di gara è drammatico, in poco meno più di tre minuti i biancoblu piazzano un 10-2 di parziale e la panchina loanese è costretta alla prima sospensione, il parziale si allunga con Foti, Tonin e Petricca a colpire dalla lunga distanza e piazzare un micidiale 25-6 di avvio.  I bianconeri si scuotono un pò, prima piazzano un parziale di 6-0 in chiusura di quarto poi si avvicino ulteriormente in avvio secondo parziale quando toccano il minimo svantaggio sul 25-16 grazie ad un canestro di Colombo. La furia locale non si placa ed il nuovo acquisto Bianchi si erge ad inaspettato eroe della serata colpendo ripetutamente dalla distanza, sono suoi i canestri del nuovo allungo sul 30-16. Ciarlo cerca di trascinare i propri e con cinque punti accorcia ancora ancora sul 30-21. I ritmi sono alti e le azioni si susseguono velocemente, il Pool sembra poter rientrare in partita a metà secondo quarto ma la vena dei ragazzi di coach Romani dalla distanza è micidiale ed ogni tentativo di recupero viene rispedito al mittente. Il primo tempo si chiude su un eloquente 45-26. In avvio di ripresa ancora una timida reazione dei bianconeri che cercano comunque di lottare e rimanere in gara ma i biancoblu volano sulle ali dell'entusiasmo, il canestro diventa la più classica delle vasche da bagno e per il Pool c'è veramente poco da fare. Il finale recita un 86-50 per i ragazzi di coach Romani che con questa vittoria danno un calcio alla crisi e distanziano di quattro punti il Pool in classifica. Giovedi 8 Dicembre si torna a giocare in casa contro Mortara e per il Pool ci sarà immediatamente l'occasione di buttarsi alle spalle questo momentaccio, tirare fuori gli artigli e provare a tornare alla vittoria.

domenica 4 dicembre 2011

Programma Settimana 5-11 Dicembre

Under 17: importante vittoria con CUS Torino

Pool 2000 Loano - CUS Torino 64-53 (20-8, 36-25, 48-35)
Pool 2000 Loano: Villa 8, Pichi 3, Pettorossi ne, Cerutti 15, Bedini 5, Laganà 2, Torrini, Zavaglio 2, Prato 11, Cacace 10, Nicoletti 8, Cavallaro ne. All. Prati. Ass. Costagliola
CUS Torino: Polyanskyy, Chiotti 11, Russano 6, Erbi, Caratozzolo 9, Larizzate, Giraudi 13, Liso, Quaranta 5, Vai 4, Colombatto 4, Iovino. All. Di Pasquale Ass. Miceli

Importante vittoria del Pool contro gli amici del CUS Torino nel match-clou della decima giornata del campionato Under 17 Eccellenza piemontese. La partita è molto sentita e ad inizio partita le poveri bagnate la fanno da padrone. Bedini costruisce molti tiri aperti per i compagni che si accontentano dei tiri da fuori concessi dalla difesa avversaria ma con scarsi risultati ed il punteggio langue a lungo. Peraltro la difesa locale tiene, con l'ingresso della panchina inizia anche a recuperare palloni e con un paio di contropiedi riesce a fare il break che poi deciderà la partita malgrado in fase offensiva continui a sbagliare l'impossibile. Alla fine del primo quarto il CUS ha segnato 8 punti con 4 tiri liberi ed all'inizio del secondo quarto la sua reazione è veemente e dopo due minuti il Pool ha già esaurito il bonus e passa alla difesa a zona che rallenta momentaneamente gli ospiti e permette di gestire la situazione falli malgrado concedendo però agli avversari di rientrare nel punteggio. Sono due triple del rientrato Cacace a ridare ai padroni di casa il vantaggio in doppia cifra all'intervallo. Al rientro anche il CUS propone la zona ma Cerutti la smonta in poche azioni ed il CUS torna ad uomo ma fatica enormemente in attacco dove il Pool sbaglia spesso le collaborazioni difensive ma compensa con la generosità e vola sino al +17. Quando la partita sembra prendere la china favorevole ai padroni di casa il terzetto Laganà, Bedini e Cacace produce tre sanguinose palle perse che permettono altrettanti facili lay-up dei torinesi (10 punti nel quarto) che rientrano in partita confermando le loro grandi qualità agonistiche. L'ultimo quarto vede l'ultimo assalto degli ospiti che cercano di approfittare degli sprechi offensivi locali ma il Pool ha almeno deciso di smettere di regalare palloni agli avversari e malgrado il CUS rientri a -6 (59-53) viene ricacciato indietro da Prato e Cerutti. Giovedì anticipo dell'undicesima giornata con la difficle trasferta a Borgomanero contro una squadra che con il recupero degli infortunati di inizio anno sta risalendo la classifica.

venerdì 2 dicembre 2011

Under 17: Regolato Piossasco

Pool 2000 Loano - Alter 82 Piossasco 93-36 (27-10, 55-20, 74-28)
Pool 2000 Loano: Villa 25, Pichi 13, Cerutti 3, Bedini 6, Laganà 8, Torrini 11, Zavaglio 6, Prato 7, Cacace, Nicoletti 5, Mastrosimini 2, Cavallaro 7. All. Prati.
Alter 82 Piossasco: Milan 4, Visconti 22, D'Elia, D'Errico 6, Peiretti, Milan 2, Vaudagna, Agostini, De Faveri 2. All. Asti Ass. Drago

Netta vittoria del Pool Under 17 contro i pari età dell'Alter Piossasco scesi in riviera con qualche assenza ed in tono dimesso. La partita dura solo pochi minuti e già alla fine del primo quarto il vantaggio dei loanesi è netto. Sabato ore 18.00 difficile sfida con il CUS Torino per mantenere il passo nel primo di tre scontri con dirette concorrenti per le prime posizioni.

giovedì 1 dicembre 2011

Secondo successo per gli Under19, battuta Arona 78-73!

Campionato Nazionale Under 19 - Girone Nord/Ovest - 9° giornata
Azimut Pool 2000 Loano - Arona Basket 78-73
Loano: Villa, Prato 10, Gonella 2, Pittaluga 11, Cerutti 6, A. Cacace 4, G. Cacace 14, Manuelli 12, Pichi, Ferrari 5, Bedini ne, Guida 14. All. Costagliola
Arona: Appendini 6, Bertona, Paracchini 13, De Gasperi, Casazza 6, Caroli, Shaquille Hidalgo 27, Lagger 17, Marini 2, Cicoletti 2. All. Bruno
Arbitri:Bertelli-Puccini Parziali: 16-16; 36-35; 54-52)


Gli under 19 conquistano il secondo successo in questo campionato ai danni di un coriaceo Arona grazie ad una buona prova dell'intero collettivo capace di arrivare con ben cinque uomini in doppia cifra.
La partita risulta equilibrata sin dalle prime fasi, Arona mette in difficoltà i bianconeri grazie ai suoi esterni veloci e tecnici mentre il Pool fa leva sulla maggiore stazza di alcuni suoi uomini. Hidalgo, 27 punti e 44 di valutazione. risulta difficilmente marcabile ed i bianconeri per rimanere in campo con un quintetto lungo decidono di affidarsi alla zona, scelta che paga in quanto in canestri degli ospiti arrivano su campo aperto nato da palle perse dei locali. Un primo strappo per i bianconeri si ha nel secondo quarto quando l'ingresso dei due 96' Cerutti& Cacace dalla panchina garantisce vitalità in difesa e punti in campo aperto.Un fallo antisportivo subito ed un contropidal primo lanciano il Pool verso il primo consistente vantaggio, aumentanto successivamente da una tripla di Cacace. Sul finale di quarto è una bomba di Lagger a chiudere però il primo tempo sul 36-35 per i locali. Al ritorno dagli spogliatoi l'avvio è di marca ospite, Hidalgo continua a fare pentole e coperchi mentre il Pool risulta prevedibile nella manovra. A sbloccare la situazione ci pensano l'ingresso di Cerutti per uno spento Manuelli ed un super Lorenzo Pittaluga che in poco meno di 20 minuti di gioco produce 11 punti, rimbalzi e palle recuperate. Sono una sua tripla ed un'azione da tre punti in post basso dell'ala genovese a lanciare il Pool in avvio di ultimo quarto sul massimo vantaggio (61-52). Arona non ci sta e reagisce con carattere, Paracchini inizia a bucare la zona con continuità e cinque suoi punti permettono ai piemontesi di rifarsi sotto (61-59). Il finale è palpitante i piemontesi si dimostrano più lucidi nell'attaccare la zona ma il Pool riesce a non far mettere mai muso avanti agli ospiti. Sono una tripla ed una recuperata con canestro di Manuelli (otto punti nell'ultimo quarto) a rompere l'equilibrio definitivamente a favore dei loanesi che resistono alle quattro bombe consecutive firmate Paracchini&Lagger e portano a casa un soddisfacente risultato. Il finale recita 78-73 a favore del Pool.

lunedì 28 novembre 2011

Il Pool regge tre quarti in casa della capolista poi crolla nel finale.

Campionato DNC girone A - 10° Giornata
Orsi Basket Tortona - Azimut Pool 2000 Loano 67-39
Derthona Basket:
Taverna 3, Degrada 2, Serafin 8, Quaroni 22, Campeggi 2, Gatti 9, Mozzi 5, Gioria 12, Pavone 4, Tava All. Arioli
Pool 2000 Loano:
Bongioanni, Ciarlo 7, Savoldelli 3, Bussone 5, Colombo 8, Manuelli 6, Gatta 6, Ferrari, Cacace 2, Jasinski 2 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Treccani-Bellina Parziali: 10-13; 15-10; 16-13; 26-6
Il Pool si arrende solo nell'ultimo parziale dopo tre quarti giocati in grande equilibrio sul campo della capolista Tortona, a far pendere l'ago della bilancia dalla parte dei leoni nel momento giusto la maggiore solidità, esperienza e qualità degli elementi a disposizione di coach Arioli, il play Mauro Quaroni su tutti.
Palla e due, prima penetrazione della gara e Mattia Savoldelli in terzo tempo rallentato cade sul piede di un avversario. Per lui distorsione alla caviglia, rientrerà nel secondo quarto ma partita altamente condizionata.
Coach Costagliola perde una delle sue frecce più importanti ma trova buone risposte dal primo giro di Gatta. Dopo il 4-0 iniziale di marca locale si apre improvvisamente il fuoco dall'arco per i bianconeri e tre triple consecutive di Bussone, Ciarlo e Gatta trascinano i bianconeri sul 6-9, il parziale prosegue grazie alle iniziative di capitan Ciarlo che con un arresto e tiro e due liberi allunga il parziale sul 6-13. E' l'ingresso di Serafin per un Quaroni in difficoltà a dare una prima sveglia ai locali, quattro punti del play classe 88' firmano il 10-13 di fine primo quarto. Anche l'avvio di secondo quarto è positivo per i ragazzi cari al Presidente Dellacasa, Manuelli trova in penetrazione il primo canestro e replica al rimbalzo offensivo conquistato da Pavone (12-15), le difese prevalgono sugli attacchi e le bocche da fuoco piemontesi tardano ad accendersi. E' Gioria a punire due distrazioni della difesa bianconera e provocare con cinque punti consecutivi il parziale di 9-0 che ribalta le sorti dell'incontro (21-15). Un libero di Savoldelli ed un canestro in appoggio di Jasinski rompono il digiuno per gli ospiti riducendo a tre lo svantaggio (21-18), gap che rimane tale anche alla sirena del secondo quarto (26-23).
Il ritorno dagli spogliatoi è drammatico per il Pool, Gatti con cinque punti da il via ad un 7-0 di parziale che fa sprofondare i bianconeri sul 33-23 prima che Cacace trovi dal post basso il suo unico canestro di giornata (33-25). Il Pool reagisce e con quattro punti di Colombo e Bussone torna a vedere il Tortona da vicino (35-29), Quaroni sigla il primo canestro di giornata e Mozzi dalla lunetta segna il libero dell'ex (38-29). Tortona sembra poter scappare ancora via ma Manuelli e due liberi di Gatta riportano i propri sotto (38-33 ad un minuto dalla fine del terzo quarto che si chiude 41-33 dopo una bomba di Quaroni. E' l'ultimo sussulto per i bianconeri che provano l'ennesima reazione nell'ultimo tempo ma si schiantano contro la difesa arroccata di coach Arioli, lo staff tecnico per provare la rimonta cerca di cambiare le carte in tavola e passare a zona ma la mossa sortisce gli effetti insperati perchè Quaroni prende in mano le redini dell'incontro e con 16 punti personali nell'ultimo tempino firma il parzialone che fissa il punteggio finale sul 67-39, svantaggio ingiusto per quanto di buono fatto vedere dai bianconeri nei primi tre quarti.
Nel prossimo turno altra trasferta insidiosa per i bianconeri che faranno visita al Domodossola in un match che metterà in palio punti importanti per la salvezza.

venerdì 25 novembre 2011

Under 17. Vittoria anche a Biella.

Pallacanestro Biella - Pool 2000 Loano 44-89 (14-21, 26-45, 34-71)
Pallacanestro Biella: Colaianni, Norbiato 8, Dotti 5, Gatti, Pianca, Ferraris 2, Novello, Sinejeli 10, Biotto, Stassi, Chiavassa 11, Maffeo 8. All. Monciatti Ass. Danna
Pool 2000 Loano: Villa 12, Pichi 9, Pettorossi 2, Cerutti 14, Bedini 4, Laganà 2, Torrini, Zavaglio 4, Prato 18, Cacace 19, Nicoletti 2, Mastrosimini 3. All. Prati. Ass. Costa-Guarnieri

Il Pool esce con i due punti dalla insidiosa partita di Biella chiusa nel terzo quarto con un netto parziale che blocca il possibile rientro dei padroni di casa apparsi troppo remissivi. Il Pool inizia con un rapido canestro di Cacace che interrompe un'astinenza di 10' e 40" dell'attacco Pool ma Villa raggiunge rapidamente la panca con due sciocchi falli. I loanesi allungano del quarto con buone soluzioni in post basso con Cacace e con le soluzioni distribuite sul perimetro. Il punteggio fa un pò di elastico ma il Pool allunga più di quanto permette i rientri dei biellesi anche quando con una zona ben poco efficace consente 4 possessi consecutivi a bersaglio per i padroni di casa. All'intervallo ci sono 19 punti di scarto ed al rientro gli ospiti appaiono più pronti e 11 punti consecutivi di Prato, coadiuvato da un incisivo Cerutti, scavano il solco definitivo.Doppio impegno casalingo la settimana prossima Giovedì recupero con Piossasco e Sabato sfida per mantenere il secondo posto con CUS Torino.

Nella foto un sempre creativo Alberto Cacace.


mercoledì 23 novembre 2011

Sconfitta netta per gli Under19 a Moncalieri.

Etica Pallacanestro Moncalieri - Azimut Basket Pool 2000 81-52
(29-13; 43-24; 63-41)
ETICA: Fiore 4, Calzavara 8, Felletti 14, Brakus 4, Cavallero 2, Miniero 4, Sordella, Tarditi 7, Antonietti L. 12, Antonietti F. 6, De Angelis 12, Baldasso 8. All.: Tassone Ass.All.: Canella Prep.fisico: Bertossi
LOANO: Villa 4, Prato 10, Gelmini 2, Gonella, Pittaluga 2, Cacace A. 8, Cacace G. 5, Manuelli 15, Ferrari, Guida 6. All.: Costagliola

domenica 20 novembre 2011

Primi due quarti da film horror, il Pool cade in casa contro Alessandria.

Campionato DNC Girone A - 9° giornata
Azimut Pool Loano - Zimetal Alessandria 53-63
Pool Loano:
Bongioanni 10, Ciarlo 4, Savoldelli 14, Bussone, Colombo 5, Manuelli 11, Gatta 5, Ferrari n.e., Cacace 4, Guida n.e. All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Zimetal Alessandria:
Zunino 7, Paracchino, Larizzate 1, Ogliaro 12, Villani 12, Barbero 6, Palmesino 12, Strotz 13, Francione, Marangon All. Vandoni.
Arbitri: Galbersanini, Corbari Parziali: 11-19;10-21; 14-8; 18-15
Non riesce a dare continuità alla prestazione di Sestri Levante il Pool che incorre  nella quarta sconfitta consecutiva casalinga contro Alessandria. Gli ospiti, reduci da tre sconfitte consecutive, presentano in panca il nuovo coach Claudio Vandoni che trasmette nuova linfa ed energia ad una squadra apparsa molto lontani dai livelli che gli appartengono in questo inizio campionato. L'avvio dei bianconeri è positivo, due buone letture offensive vengono tramutate in canestri da Savoldelli, il più positivo alla fine  in casa Pool con 14 punti e 10 rimbalzi. ma è pronta la replica degli ospiti grazie a due canestri di Barbero ed Ogliaro. Al 5' il punteggio è sul 6-6 ma l'inerzia passa in breve tempo nelle mani degli ospiti bravi a sfruttare in contropiede una sequenza di palle perse dei bianconeri. All'8' il tabellone segna il 9-14, alla fine del primo quarto 11-19. Nel secondo quarto non cambia la musica, è tutto facile per i piemontesi che in difesa speculano sulle polveri bagnate degli esterni bianconeri (1 su 24 il dato finale da tre punti) mentre in attacco hanno vita facile su una difesa lontana parente di quella esibita a Sestri Levante la settimana precedente. Si va all'intervallo su un eloquente 21-40.
Al ritorno dagli spogliatoi continua l'abulia in attacco dei loanesi ed un canestro di un ottimo Palmesino, straripante assieme a Strotz con la sua energia sotto canestro, segna il massimo vantaggio per gli ospiti sul 25-47. Si accende però Savoldelli e con sei punti provoca un break di 8-0 in pochi minuti che da fiato ai bianconeri (33-47), un canestro di Gatta chiude il quarto sul 35-48.  I bianconeri sono redivivi ed in difesa cominciano a mettere polvere negli ingranaggi ospiti, Villani allunga ancora con 4-0 di parziale sul +16 (35-51) prima che un nuovo parziale lungo riporti i padroni di casa sul 53-60, minimo gap dall'inizio dell'incontro. Mancano però un minuto e mezzo dalla fine e la clamorosa rimonta rimane un sogno proibito. Tre liberi di Ogliaro e Zunino fissano il punteggio sul finale 53-63.
Nel prossimo turno i bianconeri faranno visita alla capolista Tortona, l'appuntamento per gli appassionati è per Domenica 27 Novembre alle ore 18.00 al PalaCamagna di Tortona.
Sul link sottostante statistiche dell'incontro e classifica aggiornata all'ultimo turno:
http://dnc.webpont.com/game/ita5_a/x1112/ita5_a_5070
http://dnc.webpont.com/stand/


Programma Settimana 21-27 Novembre

Under 17: Un Pool da record.

Pool 2000 Loano - Moncalieri Basket School 59-47 (23-11, 41-26, 59-35)
Pool 2000 Loano: Villa 19, Pichi, Pettorossi, Cerutti 15, Bedini 8, Laganà 4, Zavaglio, Prato, Cacace 9, Nicoletti, Mastrosimini ne, Cavallaro ne. All. Prati. Ass. Guarnieri
Moncalieri Basket School: Scuderi, Facchino 9, Barraz 2, Ciccomascolo 7, Conte 6, Cerutti, Tomatis 6, Lorioli, Fusari, Crivello 3, Bianchi 4, Cavallero 9. All. Canella Ass. Iannetti


Zero punti segnati in un quarto dalla squadra che vince non è cosa da tutti i giorni e complimenti al Pool perchè per raggiungere tale obiettivo è necessario grande impegno e costanza. Le premesse vengono poste già dal primo quarto in cui la gran mole di energia ed impegno profuse dai giocatori producono miseri risultati in proporzione. Subito fuori dalla partita Prato per due risibili falli, è Villa il protagonista del primo quarto in cui produce un bottino di 13 punti fondamentale per il vantaggio bianconero ma è sempre rivedibile nelle scelte tattiche e tecniche. L'intera squadra produce già 10 palle perse, il più delle volte per ricercare passaggi non necessari per avere un tiro di qualità migliore, ma la difesa tiene ad 11 gli avversari per un vantaggio in doppia cifra. Nel secondo quarto il Pool allunga ancora sulla spinta di un positivo Cerutti che alla consueta difesa affianca finalmente un attacco più intraprendente e propone la zona che ferma ulteriormente l'attacco avversario. Per i locali e' il momento di allungare ma la costante della partita è la mancanza di efficacia dell'attacco ligure, l'attacco ospite ritrova la via del canestro ed una partita che potrebbe essere in ghiaccio all'intervallo resta invece molto aperta. Non cambia la musica al rientro dagli spogliatoi, i loanesi iniziano molto bene con la consueta difesa che recupera palloni e rimbalzi ma dopo quattro minuti di predominio il parziale è solo di 4-0. E' sempre la difesa che tiene a 35 gli ospiti a consentire il break con il +24 all'ultima pausa che permette di gestire l'inusuale ultimo periodo. Escludendo che la squadra opsite possa aver messo coperchi o pellicola trasparente sul canestro da difendere è legittima la domanda di come possa una squadra produrre 0 punti in un quarto. Palle perse ? Alcune ma i loanesi possono fare di meglio. Difesa ospite ? Non si sono tirati indietro ma niente di eccezionale. Allora cosa ? Si dice che alla fine del terzo quarto il canestro abbia espresso giudizi poco lusinghieri sulle scelte di alcuni giocatori locali e quindi la squadra loanese si sia accordata di colpire con violenza il ferro con continuità per tutto il quarto periodo per fargli capire chi comanda. Moncalieri si accorge della cosa solo nel finale e negli ultimi minuti riduce lo scarto ma non diventa mai pericoloso. Giovedì turno infrasettimanale per verificare se il Pool è in grado di passare anche sul difficilissimo campo di Biella.

sabato 19 novembre 2011

Il Pool riceve Alessandria, coach Costagliola: Vincere per assecondare la crescita!

Nuovo sabato del basket al PalaMatteotti da vivere per tutti gli appassionati.
Alle ore 20.45 ospite dei ragazzi di coach Costagliola saranno i piemontesi della Zimetal Alessandria. I bianconeri sono reduci dalla pesante vittoria in quel di Sestri Levante per 52-51 che ha ridato fiato alla classifica e spezzato una serie negativa di tre sconfitte. Gli alessandrini, invece, arrrivano a questa sfida in serie aperta di tre sconfitte consecutive, ultima delle quali a Cantu' per 83-65, ed in settimana hanno proceduto al cambio della guida tecnica sostituendo coach Fotia con l'esperto Claudio Vandoni, classe 1948 due scudetti nel settore femminile ed esperienze a Pavia, Rieti, Perugia, Viterbo ed Osimo in quello maschile. La squadra piemontese, penultima con 2 vittorie e 5 sconfitte,  pur partendo con ben altre ambizioni - lo scorso anno gli alessandrini raggiunsero la finale promozione - si trova a navigare in brutte acque e si aspetta da questo cambio una decisa sterzata alla stagione. Il roster ospite non ha bisogno di presentazioni. Il quintetto base è lo stesso della scorsa stagione: il play Zunino è l'ispiratore della manovra, ottimo penetratore in grado di innescare le due bocche da fuoco Ogliaro e Barbero. I due bomber, nei primi dieci della classifica marcatori lo scorso anno, si stanno riprendendo da un'avvio di stagione un pò altalenante e nelle ultime gare hanno ripreso a bombardare dalla retina come loro abitudine. Il collante tra il reparto esterni ed interni è rappresentato dall'ala grande Massimiliano Villani, il migliore 4 della categoria per conoscenza del gioco, capacità di passare la palla ed efficacia sotto canestro. Il pivot della squadra è il dinamico ed atletico Marangon, intimidatore con le sue lunghe braccia e molto bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi dei compagni. I piemontesi quest'anno hanno rafforzato la panchina attingendo al prestito da Casale Monferrato dei due nazionali Under 18 classe 93' Francione, ala mancina di 200cm e del pivot Strotz, nonchè sulla efficacia del lungo Palmesino e sul sacrificio dei due esterni Paracchino e Larizzate. 
"Come ogni partita in questa stagione sarà una battaglia - commenta coach Costagliola - la classifica è bugiarda, Alessandria è squadra di assoluto valore ed in avvio di stagione ha pagato la condizione fisica precaria dei suoi uomini migliori. Il cambio di allenatore darà loro nuova energia e maggiorate motivazioni. Per conquistare i due punti dovremo fare del nostro meglio, la nostra tenuta difensiva sarà messa a dura prova vista la quantità di talento assoluta presente negli avversari. In attacco stiamo cercando di migliorare partendo dalle piccole cose, alcuni riscontri positivi come la riduzione delle palle perse li stiamo avendo ma siamo giovani ed occorre tanta pazienza. Vincere sarebbe importante non solo per allungare in classifica ma anche per assecondare il trend di crescita, ripreso dopo il ritorno degli infortunati."
La settimana in casa bianconera è filata via in modo sereno, alla bella iniezione di morale per la vittoria contro Sestri si è aggiunto anche l'entusiasmo per la prima vittoria degli Under19 contro la blasonata Pallacanestro Cantu'. Saranno proprio altri due Under19 l'ala Alessandro Ferrari classe 94' ed il pivot 93' Carlo Guida,in aggiunta a Cacace e Manuelli, a completare oggi il roster dei dieci a disposizione per la gara dallo staff tecnico bianconero.
In precedenza come solito "aperitivo" alle ore 18.00 scenderanno in campo i ragazzi dell'Under17 di coach Marco Prati. Imbattuti sin'ora in campionato i bianconeri se la vedranno con la Pallacanestro Moncalieri-San Mauro, la seconda formazione formata da tutti ragazzi classe 96' della più importante franchigia torinese. I ragazzi cari al Presidente Dellacasa vorranno confermare i buoni risultati ottenuti in questa prima parte della stagione e far vedere nuovi importanti progressi dal punto di vista tecnico-tattico.
A tutti gli appassionati....buon sabato e forza POOL!!!

mercoledì 16 novembre 2011

Prima vittoria per gli Under19, battuta Cantu' 59-51!!!

Campionato Under 19 Nazionale - Girone Nord-Ovest - 7° giornata
Azimut Basket Pool Loano - Pallacanestro Cantu' 59-51
Pool Loano:
Villa n.e., Prato, Gelmini 3, Gonella 4, Pittaluga, Cerutti 2, Cacace G. 18, Manuelli 17, Pichi, Ferrari 8, Laganà, Guida 6 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Pall. Cantu':
Abass 19, Moscatelli 3, Del Pero 4, Romanelli n.e., Finulli, Novati 7, Losa 3, Minoli 3, Magni n.e., Cesana 2, Meroni 4, Scuratti 6 All. Visciglia Ass. All. Gerosa
Arbitri: Volpe-Oro Parziali: 16-12; 11-08; 18-10; 14-21
Tanto tuonò..che arrivò la prima vittoria anche in questo campionato Under 19 Nazionale. Dopo una vittoria sfumata all'ultimo secondo in quel Desio alla prima giornata ed altre convincenti prestazioni i bianconeri sono riusciti a centrare il primo successo stagionale al termine di una prestazione gagliarda e solida. I ragazzi cari al Presidente Dellacasa hanno portato a casa uno scalpo eccellente: la gloriosa Pallacanestro Cantu', seconda in classifica e scesa in Riviera forte dei suoi 5 successi su 6 incontri disputati.
I loanesi si dimostravano ben determinati sin dalla palla a due, Ferrari sbloccava la situazione con una tripla mentre Cacace iniziava a prendere a spallate la difesa brianzola. I bianconeri si mostravano pronti in difesa, ben preparati ad affrontare le numerose situazioni di pick&roll ordinate da coach Visciglia. Sul 12-4 al 6' minuto dopo la sospensione chiesta dallo staff tecnico ospite non tardava la reazione canturina basata sulle iniziative fisiche dell'ala di colore Abass. Il primo tempino si chiudeva sul 16-12. Non cambiava la musica nel secondo parziale, bianconeri sempre solidi dietro ma spreconi in attacco (2/10 ai liberi nel quarto, 5/15 nei primi due) e cosi ne usciva fuori una partita dal punteggio basso dominato dalle due difese.Erano due triple di Manuelli e Gonella a sbloccare la situazione e permettere ai bianconeri di andare all'intervallo in vantaggio di sette lunghezze (27-20). Al contrario di altre occasioni al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di coach Costagliola non avevano il solito crollo, Cacace con sette punti filati ed una tripla dall'angolo su assistenza di Manuelli continuava a mostrare feeling con il canestro, Guida  proseguiva la sua lotta leonina a rimbalzo contro i due lunghi ospiti Meroni-Scuratti et voilà il parziale si allungava sino al +15 di chiusura quarto, massimo vantaggio dell'incontro (45-30). I bianconeri pagavano lo sforzo in avvio di ultimo tempo, lo staff tecnico cercava di gestire le energie attingendo a piene mani dalla panchina e trovando risposte concrete dai due 96' Pichi e Cerutti, ottimo l'esordio in under 19 della guardia sanremese. Cantu' forte del suo migliore potenziale fisico cercava di aggredire i loanesi, una tripla di Abass e due rimbalzi in attacco dell'ala coloured producevano un 7-0 di parziale che avvicinava i brianzoli sul 45-37. Era ancora Cacace con una tripla a sbloccare la situazione (48-37) e ricacciare indietro gli avversari ma dopo poco contro la difesa mista ordinata da coach Costagliola era una tabellata fortunosa di Moscatelli a riavvicinare i propri (50-42). Un'azione da tre punti di Gelmini in penetrazione era determinante per ricacciare ancora l'assalto ospite (53-42) poi seguivano gli ultimi 5 minuti con le due squadre già a bonus falli, i bianconeri bravi ad arroccarsi nella loro solida difesa ed a gestire ogni possesso al limite dei 24''. Manuelli gelava il pallone e diventava una sentenza dai liberi. La partita si chiudeva sul 59-51.


martedì 15 novembre 2011

Under 17 ancora vittoriosi.

ON BOSCO CROCETTA-BASKET POOL 2000 LOANO: 45-94 (13-23; 26-48; 32-62)
CROCETTA: Massera 5, Viale 9, Bergese 10, Vitrotti, Modaffari 4, Morgagni 2, Giaccardo 8, Brunetti, Campagnolo 3, Parisi 4, Corti, Pochettino. All. Grattini.
POOL 2000 LOANO: Villa 25, Piemi 15, Pettorossi 4, Cerutti 8, Bedini 9, Laganà 7, Zavaglio 8, Prato 9, Cacace 7, Mastrosimoni, Cavallaro 2. All. Prati.

Il Pool mantiene l'imbattibilità nel campionato Under 17 Eccellenza piemontese con una vittoria senza patemi al Pala Ballin di Torino. I loanesi pur senza fare grandi cose prendono subito il controllo dellìincontro che si mantiene in equilibrio solo nei primi minuti. Al termine del primo quarto il Pool conduce già in doppia cifra e allunga ancora nella seconda frazione sino al più 22 dell'intervallo. La musica non cambia nei secondi due quarti ma il passivo finale non rende giustizia alle potenzialità dei torinesi apparsi peraltro troppo arrendevoli. Sabato alle ore 18.00 al PalaMatteotti sarà il Moncalieri, una delle pretendenti alla qualificazione alal qualificazione, a far visita ai bianconeri.

domenica 13 novembre 2011

Programma Settimana 14-20 Novembre

Cuore e difesa, il Pool passa a Sestri Levante!!!

Campionato DNC 8°giornata - Girone A
Centro Basket Sestri Levante - Azimut Basket Pool Loano 51-52
Ferri n.e., Brega, Conti Fr. 5, Stolfi 6, Conti Fa. 3, Cantelli 7, Bigoni 3, Piazza 6, Ciotoli All. Mori Ass.All. Terribile
Basket Pool 2000 Loano:
Bongioanni 10, Prato n.e., Ciarlo 8, Savoldelli 6, Bussone 9, Colombo 13, Manuelli 3, Gatta, Ferrari n.e. Cacace 3 All.Costagliola Ass.All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Pepe-D'Errico Parziali: 13-10; 4-15; 12-5; 22-22

Era il terzo derby consecutivo della stagione. Battaglia doveva esser e battaglia è stata sino all'ultimo secondo, ad averla vinta un pò a sorpresa in territorio nemico sono stati i ragazzi cari al presidente Dellacasa che in un momento di grande difficoltà hanno cacciato artigli e denti e sono riusciti a portare a casa una vittoria importantissima per il morale e per la classifica.
Reduci dalla ingiusta sconfitta patita solo tre giorni prima nel derby casalingo contro Follo i giovani bianconeri hanno avuto il merito di riassestarsi moralmente in 72 ore, di superare ogni  fastidio di natura fisica stringendo i denti e cercando di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Un ostacolo alto visto che dall'altra parte della barricata c'era una squadra come Sestri Levante, aggressiva ed esperta, forte di un fattore campo incidente quale quello della palestra di Viale Lombardia ed alla disperata ricerca di punti per alimentare il loro obiettivo playoff.
Ne è uscita fuori una partita tesa, brutta a vedersi per gli amanti del basket fino ma piacevole per i cultori della tattica e del basket ruspante.
L'avvio di gara era sintomatico del match che sarebbe venuto. I bianconeri si dimostravano concentrati in difesa , pronti in attacco a leggere le scelte di coach Mori ma poco efficaci nel concretizzare i vantaggi presi. Al 4' era 2-5 e la panchina locale era già costretta alla sospensione. I levantini ne uscivano spronati e suonavano la prima carica con un parziale di 11-0 che li portava sul 13-5 a due minuti dalla fine. Lo staff tecnico bianconero frenava la prima ondata biancoverde ricorrendo alla zona poi erano una tripla di Ciarlo e due liberi di Colombo a far riprender inerzia ai loanesi in attacco (13-10). Il secondo parziale si apriva con una tripla del ritrovato Bussone e davà il via all'allungo bianconero, la difesa bianconera diventava ermetica mentre in attacco un "caldissimo" Bongioanni con due triple e due liberi allungava il vantaggio sino al 17-25 di fine quarto.
Nella ripresa non cambiava la musica, per cinque lunghi minuti nessuna delle due squadre bucava la retina ed a fare "goal" per primo dalla lunetta era Colombo cui replicava la prima tripla di Reffi (20-26). Due liberi del rientrante Manuelli ed uno di Ciarlo permettevano ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio sul 20-29 prima che Reffi non suonasse la sveglia ai suoi riportandoli prima ad una lunghezza di svantaggio in chiusura quarto (29-30)e poi in vantaggio sul 31-30 all'inizio dell'ultimo periodo. Bussone sbloccava la situazione dall'angolo con una tripla (31-33) e la partita proseguiva sui binari dell'equilibrio sino a cinque minuti dalla fine quando dopo due liberi di Reffi (40-38) era una penetrazione di Savoldelli a spegnere il nascente break dei locali (40-40). Erano ancora un canestro di Bussone ed una penetrazione dell'ala piemontese a ridare un minimo di vantaggio ai bianconeri sul 41-44. La difesa black&white a quel punto diventava Fort Apache in una resistenza ad oltranza anche ai extrapossessi conquistati a rimbalzo dai lunghi Sestri, Cacace (super la sua difesa sul temuto Stolfi tenuto a 6 punti con 2/12 al tiro) e Colombo non sbagliavano i liberi più importanti della gara ed i bianconeri si riportavano al +7 (41-48) con 50'' da giocare. Savoldelli pensava "bene" di fare fallo a rimbalzo offensivo dopo uno 0/2 ai liberi e regalare a Stolfi la possibilità di accorciare le distanza (43-49), Colombo e Cacace a seguire producevano 1/4 dalla linea della carità e una tripla dall'angolo di Conti riavvicinava i suoi sul 46-50, Cantelli accorciava ancora (48-50) ma Bongioanni si dimostrava gelido dalla lunetta (50-52) garantendo con otto secondi da giocare il vantaggio necessario a render vana l'ennesima tripla di Reffi. La partita si chiudeva sul 51-52 e per i bianconeri era tempo di festeggiare il ritorno alla vittoria dopo tre settimane di grande difficoltà.
Questo il commento di coach Costagliola al termine della gara:
"Il mio primo complimento lo devo fare all'arbitraggio che ha tenuto sempre in pugno l'incontro senza farlo diventare una corrida come qualcuno desiderava. Il secondo plauso va ai ragazzi perchè hanno interpretato mentalmente la gara alla perfezione senza fare mai un passo indietro e senza cadere nelle provocazioni avverse. In difesa abbiamo sfiorato la perfezione mentre in attacco pur prendendo costantemente vantaggi dal gioco di squadra anche stavolta abbiamo sbagliato troppo in fase di concretizzazione, il dato dei liberi (23/42) è emblematico al riguardo. E' questo il punto su cui dobbiamo concentrare il nostro lavoro nell'immediato e sul quale abbiamo enormi margini di miglioramento.
Infine tutti vogliamo dedicare questa  vittoria a Marcello Mangione che sarà nuovamente operato ai legamenti del ginocchio il 23 Novembre.  Forza Marcello tornerai più forte di prima!!!"
Nel prossimo turno i bianconeri ospiteranno la Zimetal Alessandria, uscita sconfitta da Cantu' nell'ultimo turno con il punteggio di 83-65, e proveranno a ritornare alla vittoria tra le mura amiche dopo le due ultime sconfitte casalinghe.

sabato 12 novembre 2011

Ultimi due minuti fatali al Pool contro Follo!

Campionato DNC Recupero 6° Giornata
Azimut Basket Pool Loano - IGM Basket Follo 60-69
Basket Pool 2000 Loano:
Bongioanni 3, Gelmini n.e., Ciarlo 13, Savoldelli 1, Bussone, Colombo 16, Manuelli n.e., Gatta 16, Cacace 11, Jasinski n.e. All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
IGM Follo:
Bovolenta n.e., Russo 5, Bruno 4, Valerio 16, Mariani 14, Alunni 14, Della Libera 1, Canini 4, Saccà 8, Fontana 3
Arbitri: Bellina-Jurina    Parziali: 13-17; 14-7; 16-25; 17-20

Le statistiche del match:
http://dnc.webpont.com/game/ita5_a/x1112/ita5_a_5051

mercoledì 9 novembre 2011

Ore 20 Palazzetto dello Sport, si recupera il derby contro Follo.

Si recupera questa sera alle ore 20 il derby contro Follo previsto per la settima giornata di campionato e rinviato a causa dello stato di allerta cessato solo questa mattina in tutta la Liguria.
E' inevitabile che quando scenderanno in campo le casacche bianconere contro i blues spezzini la mente di tutti tornerà indietro al Giugno 2010 quando i ragazzi cari al Presidente Dellacasa conquistarono la promozione in C1 al termine di un'estenuante serie di finale chiusa 3-2. Era la sera del 9 Giugno 2010. Pochi i protagonisti di allora presenti in entrambe le formazioni: lo staff tecnico, capitan Ciarlo, Bussone e Jasinski per i bianconeri, il solo capitan Bambini per gli spezzini. Tante cose sono cambiate da quella sera. I loanesi hanno disputato il loro primo campionato nazionale conquistando una tranquilla salvezza, gli spezzini hanno provato a conquistare nuovamente la serie nazionale sul campo ma dopo esser stati sconfitti  in finale promozione dal Sarzana del nostro ex Cheik Penè  hanno raggiunto la promozione grazie ad un ripescaggio estivo.
Con la famiglia Amadori sempre alla guida della società i "blues" hanno messo su una squadra di assoluto valore composta in predominanza da giocatori professionisti  e con l'obiettivo dichiarato di puntare ad un campionato di vertice. L'avvio non è stato dei migliori e gli spezzini sono incorsi in quattro sconfitte consecutive nelle prime uscite prima di raggiungere la prima W ad Alessandria e bissarla in casa contro Mortara (71-50).
La presentazione degli ospiti e della gara tramite le parole di coach Costagliola:
"Follo è una squadra che viaggia  dopo due vittorie consecutive sulle ali dell'entusiasmo. In questo avvio di stagione, avendo costituito totalmente una squadra ex novo, hanno pagato degli ovvi problemi di amalgama che sono in via di risoluzione. La qualità delle individualità a disposizione di coach Rossi è di assoluto valore, Follo ha un roster con un potenziale da 80-90 punti nelle mani a partita potendo contare su giocatori del calibro di Alunni Breccolenti, Valerio, Saccà che hanno sempre fatto bene nelle "minors" in giro per l'Italia. Hanno inserito da poco Fontana, un playmaker ex Veroli, che fa girare meglio la squadra ed è capace di innescare i compagni con continuità. Anche il duo sotto canestro composto da Alessio Mariani (ex di turno) ed il giovane Bruno è molto affidabile."
I bianconeri, viceversa, sono reduci da due sconfitte consecutive, all'ultima debacle interna contro Rho è seguita anche la sconfitta di Sarzana, ed anche questa volta dovranno fronteggiare una situazione di assoluta emergenza. Al convalescente Manuelli, dovrebbe rientrare sabato contro Sestri, si è aggiunto il forfait di Marcello Mangione. Per la guardia genovese la diagnosi dopo la caduta di Sarzana è stata implacabile, rottura dei crociati del ginocchio già operato lo scorso anno e stagione praticamente finita. Un brutto colpo per il ragazzo e ugualmente per lo staff tecnico che puntava sul suo recupero in quest'annata. Anche Giacomo Cacace è uscito malconcio dal match Under 19 contro Brescia ma stringendo i denti dovrebbe farcela. "E' un avvio di stagione veramente sfortunato - prosegue Costagliola - il trend di crescita dopo le due vittorie consecutive si è bruscamente interrotto a causa di questi continui infortuni. Mentre per gli altri si tratta di acciacchi risolvibili a breve, dispiace molto per Marcello. Tutti contavamo molto sul suo apporto quest'anno e speravamo di recuperarlo ai livelli che tutti conosciamo, Marcello però è un ragazzo forte e sono sicuro che anche questa volta terrà duro e farà di tutto per tornare più forte di prima. Eccetto gli infortunati devo dire che la condizione psicofisica degli altri a disposizione è in crescendo, in settimana nonostante i problemi legati allo stato di allerta ci siamo allenati bene e confido in una prestazione di carattere della squadra. Per noi sono due punti fondamentali in chiave salvezza.
Palla a due alle ore 20 al Palasport di Loano, arbitreranno la gara i sig.ri Bellina e Jurina....in assenza di Champions League ed altri svaghi un giro al Palazzetto è consigliato a tutti gli appassionati.

Passo indietro per gli Under19 a Brescia.

Campionato Under 19 Nazionale - Girone Nord/Ovest - 6° giornata
NBB Brescia - Azimut Pool Loano 61-47
NBB Brescia:
Ramdaoui 2, De Guzman 10, Simoncini, Bonetti, Balogun 5, Mason 18, Fernandez, Mascadri, Scazzola 10, Dalovic 16 All. Marinucci
Pool Loano:
Villa 2, Prato, Gelmini 6, Gonella, Cacace A. 2, Cacace G. 12, Bedini 4, Pichi 3, Ferrari 3, Guida 15 All. Costagliola Ass. Guarnieri
Arbitri: Bernacchi-Coffetti Parziali 22-10; 17-5; 8-13; 14-19

Passo indietro per gli under 19 nella seconda trasferta consecutiva dopo Casale Monferrato. I bianconeri partono molli nel primo tempino, è una tripla di Ferrari a sbloccare risultato prima che lo stesso rimanga fissato sul sino al 5° minuto. I loanesi sprecano dalla linea dei liberi e sbagliano facili occasioni da sotto mentre i bresciani sono incisivi con le iniziative in penetrazione dei due esterni De Guzman e Mason. I locali trovano il canestro con ripetizione e quando si innesca anche l'ala Dalovic per i ragazzi di coach Costagliola è notte fonda. Il primo quarto si chiude sul 22-10. Non cambia la scena nel secondo parziale, i bianconeri ancora inefficaci nelle situazioni di contropiede mentre i bresciani sono attenti in difesa e bravi a punire ogni errore. All'intervallo il punteggio è eloquente, 39-15 per i padroni di casa. La musica cambia leggermente al rientro dagli spogliatoi, la strigliata risveglia le anime liguri che iniziano a far vedere qualcosa di buona. La zone press produce qualche palla recuperata e canestri facili in contropiede. Guida sembra il più rivitalizzato tra tutti e sigla anche la sua prima tripla della carriera dopo una buona collaborazione, lo segue Pichi con un canestro dal jump. I bianconeri in avvio di ultimo quarto toccano anche il -13 (47-34) e sembrano poter rientrare in gara ma due disattenzioni a rimbalzo difensivo permettono a Scazzola con un 4-0 di ricacciare indietro gli ospiti. I bresciani iniziano ad attaccare la zona con più fluidità e pescare con maggior costanza Dalovic, un tormento per la difesa black&white. La partita si chiude sul 61-47 a favore dei lombardi.
Per i bianconeri dopo il passo indietro l'obbligo di farne due avanti nella prossima insidiosa e prestigiosa partita interna di Martedi 15 Novembre contro la Sipam Cantu'.

venerdì 4 novembre 2011

DNC: Rinviata la gara con Follo a Mercoledi 9 Novembre alle ore 20!!!

La sesta giornata del campionato DNC che doveva disputarsi domani alle ore 20.45 al Palasport di Via Matteotti tra il Pool Loano e l'Igm Basket Follo è stata rinviata a Mercoledi 9 Novembre alle ore 20.00 a causa dello stato di allerta metereologico annunciato sul territorio ligure.

martedì 1 novembre 2011

Un ottimo Pool si arrende nell'ultimo quarto a Casale.

Campionato Under19 Nazionale - Girone A - 5°giornata
Banca Piemonte Casale Monferrato - Azimut Basket Pool 2000 Loano 72-66
Junior Casale:
Montarolo 6, Vigliaturo n.e., Francescato, Di Prampero 7, Mecca 8, Giovara 11, Strotz 19, Frattalone n.e., Ottone, Bialkowski, Negro 10, Francione 10 All. Pansa
Pool 2000 Loano:
Villa 5, Prato 2, Gelmini 13, Gonella 7, Pittaluga 2, Cacace A. n.e., Cacace G. 22, Bedini, Pichi 9, Ferrari, Guida 6 All. Costagliola Ass. All. Guarnieri
Arbitri: Quarta-Battisacco Parziali: 18-20; 17-17; 16-18; 21-11

A Casale Monferrato sfuma nuovamente nel finale di ultimo quarto la prima vittoria in questo campionato Under 19 per i bianconeri del duo Costagliola-Guarnieri.
I bianconeri si presentano all'appuntamento senza il convalescente Manuelli e con ben cinque Under 17 a referto. La partenza dei casalesi è veemente ed in poco meno di 4' minuti piazzano un primo parziale di 12-4 grazie alle realizzazioni di Negro e Strotz. La risposta loanese non si fa attendere, i bianconeri serrano ancora di più le maglie difensive ed in attacco alternano con linearità giocate di post basso a quelle di pick&roll. Il pivot Guida si dimostra in crescita e viene assistito con continuità dai compagni. Una fiammata di Giacomo Cacace con otto punti consecutivi spinge i bianconeri alla rimonta ed al sorpasso in chiusura di quarto grazie ad un canestro sulla sirena di Gelmini (18-20). Lo staff tecnico locale prova a mischiare subito le carte provando ad alternare le difese ma i loanesi si mostrano pronti a leggerne i buchi, la partita prosegue sui binari dell'equilibrio con coach Costagliola che ottiene un buon apporto da tutti gli Under17 chiamati a dare un contributo dalla panchina. I bianconeri vanno al riposo in vantaggio di due unità sul 35-37. La sinfonia bianconera è un crescendo nel terzo quarto, Cacace continua a fare pentole e coperchi tra difesa ed attacco e quando il più piccolo della banda il classe 96' Pichi sigla la tripla dall'angolo i ragazzi cari al Presidente Dellacasa iniziano seriamente a crederci. Un Gelmini finalmente aggressivo in difesa tiene a bada Di Prampero mentre il duo di lunghi Guida-Villa fa quel che può contro la stazza del nazionale 204cm Strotz. Si va all'ultimo parziale con i bianconeri in vantaggio sul 51-55. Una penetrazione dopo palla rubata di Gelmini ed una tripla di Cacace allungano il parziale sul 53-60 al 34' ma è l'ultimo sussulto per i ragazzi di coach Costagliola. Due palle perse consecutive ed un facile lay up sbagliato dopo un back door di Gelmini spianano la strada al ritorno casalese. I ragazzi di coach Pansa ne approfittano, una schiacciata di Strotz gasa i compagni ed accende l'altro nazionale 93' Francione, il quale si sveglia dal torpore, piazza due triple consecutive in campo aperto e chiude il parziale di 12 a 0 con un appoggio mancino. In poco più di due minuti i bianconeri si trovano dal +7 al -5 sul 65-60. Con tre minuti ancora da giocare è Gonella a ridare fiato ai suoi grazie ad una rubata ed un canestro (65-62) ma la lucidità dei loanesi è ai minimi termini per poter orchestrare una rimonta. La partita si chiude sul 72-66 a favore dei locali.
"Sono contento della prestazione dei ragazzi - commenta coach Massimo Costagliola - Stiamo crescendo in compattezza e tutti stanno ritagliandosi con presa di responsabilità il proprio ruolo in squadra. C'e' un pizzico di rabbia e guai se non ci fosse per aver sfiorato nuovamente una vittoria in trasferta in questo campionato, purtroppo le individualità di Casale sono uscite fuori al momento giusto punendo ogni nostro minimo errore. Sono sicuro che continuando di questo passo non tarderanno ad arrivare le soddisfazioni."
Ancora una trasferta nel prossimo turno per i bianconeri che saranno ospiti del New Basket Brescia.

lunedì 31 ottobre 2011

Vittoria in volata ad Arona per l'Under 17.

Arona Basket - Pool 2000 Loano 85-87 (24-29, 42-59, 65-74)
Arona Basket: Lagger 36, Sinigallia, Hidalgo 2, Bellanti 2, Milione 8, Bonini, Antenucci 2, Bardi 15, Riker, De Gasperi 13, Cadamuro 9, Pedrazzani. All.re Bruno Ass. Romerio
Pool 2000 Loano: Villa 10, Pichi 9, Pettorossi 2, Cerutti 5, Bedini 12, Laganà 10, Torrini 2, Zavaglio 2, Prato 22, Cacace 4, Nicoletti 7, Mastrosimini 2.. All. Prati Ass. Costa

Vibrante partita ad Arona con il Pool che riesce faticosamente ad uscire con il referto rosa dall'insidiosa trasferta sul Lago Maggiore. La squadra di casa ha la classifica che piange per alcune sconfitte in volata, recupera l'infortunato Lagger e inizia subito con un 6-0 che costringe la panchina a cestinare per l'ennesima volta un time-out per avere una reazione dalla squadra. Sono Laganà subentrato ad un etereo Nicoletti e Villa sotto le plance a dare la scossa con il Pool che impatta a 11 pari con una tripla di Prato. Ritmo vertiginoso e punteggio in equilibrio sino al finale di quarto quando il Pool allunga prima con Cacace e poi con una fiammata di Laganà. Nel frattempo Cacace termina praticamente la sua partita andando in panchina con due veniali falli che fanno da antipasto ad altri tre rapidamente collezionati nei successivi rientri. Nel secondo quarto il Pool compensa a disattenzioni difensive con una buona efficacia in attacco generata da molti contropiedi e si trova a più 19 a due minuti dalla fine. La panchina chiede timeout per sottolineare il momento di ipotecare la partita con la squadra di casa in difficoltà ed il solo Lagger che stava entrando in partita caricandosi la squadra sulle spalle. Il Pool risponde con il proverbiale killer instinct e genera un brillante 2-4 finale di quarto con 4 punti di Lagger !! Al rientro sembra di rivedere lo stesso film dei primi due quarti, inizio letargico, padroni di casa che rientrano a -14 con brillanti giocate e pubblico di casa che si scalda incitando a gran voce i propri beniamini. Purtoppo per il Pool la verve offensiva non è la stessa dei primi due quarti e invece di riallungare i loanesi riescono faticosamente a mantenere le distanze sino alla scadere del quarto quando, con una tripla da 10 metri, uno scatenato Lagger riporta Arona sotto i 10 punti di scarto. Ultimo quarto a cardiopalma con il Pool che segna con il contagocce con molti possessi sottratti da infrazioni di passi e falli in attacco e con la difesa che tiene a distanza i padroni di casa sino ad una fiammata a tre minuti dalla fine che con un 9-0 in 60" genera il sorpasso di Arona sull'85-84. Un paio di possessi senza esito per parte e a poco più di 40" dalla fine Bedini riporta avanti i bianconeri con una penetrazione. Rimbalzo Pool sul successivo attacco dei padroni di casa e fallo sistematico di Arona che manda in lunetta a 19" dal termine Villa che produce un classico 0 su 2 ma Nicoletti prende l'ennesimo rimbalzo offensivo e riesce a far trascorrere dei preziosi secondi prima di essere mandato a sua volta in lunetta. Nicoletti segna solo il secondo e sulla rimessa uno stoico Cerutti, in campo malgrado un forte dolore al pollice, rallenta l'avanzata dei padroni di casa che devono tentare il pareggio con un'avventuroso arcobaleno di Hidalgo che rimbalza sul ferro permettendo alla sirena di suonare con il Pool vittorioso. Prossimo incontro Sabato al Palamatteotti ore 18 contro Piossasco.

Nella foto Nicoletti risvegliatosi dal letargo per alcune giocate decisive nel finale.

Il Pool lotta ma cede nell'ultimo quarto a Sarzana.

Campionato DNC girone A - 6° giornata
Basket Sarzana-Azimut Basket Pool 2000 Loano 61-47 (20-9; 33-29; 46-42; 61-47)
Sarzana Basket:
Leonardi 3, Dell'Innocenti 7, Tesconi, Rustichini 2, Bovone 9, Spertini 11, Zucchini, Bencaster 14, Casettari 9, Ferrari 6
Pool 2000 Loano.
Bongioanni 4, Ciarlo 5, Savoldelli 16, Bussone 5, Mangione, Colombo 14,Gatta 1, Cacace 2, Jasinski All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri

Nel primo dei tre derby liguri il Pool ritrova carattere e voglia di lottare ma non la vittoria.
Le scorie della batosta contro Rho e di un'altra settimana difficile dal punto di vista fisico si fanno sentire in avvio di match quando i sarzanesi volano in poco più di 3 minuti sull' 8-0. Piove sul bagnato in casa Pool e dopo due minuti coach Costagliola oltre a Manuelli deve fare a meno anche di Marcello Mangione, vittima di una caduta sul ginocchio convalescente. I bianconeri però hanno una prima reazione, iniziano a trovare la strada del canestro e con una tripla di Bussone dall'angolo arrivano al 15-9. Il finale di quarto però è di marca locale ed un canestro di Bencaster da 8 metri sulla sirena porta i propri sul 20-9. Ad inizio secondo parziale la reazione Pool si fa veemente, Savoldelli oltre ad esser il solito leone in difesa ed a rimbalzo si dimostra più incisivo in attacco, Bongioanni trova la strada del canestro con un jumper e quando Ciarlo infila la sua unica tripla di giornata ecco che i loanesi chiudono un break di 16-4 trovando al quindicesimo minuto il primo vantaggio della gara. La situazione prosegue sui binari dell'equilibrio sino all'ultimo minuto quando due ingenuità bianconere permettono ai locali di andare al riposo sul 33-29. La ritrovata inerzia per i sarzanesi si tramuta in un nuovo mini parziale in avvio di terzo quarto, un canestro di Casettari ed uno di Bencaster riportano i propri sul 37-29 replicando il vantaggio di 8 lunghezze di avvio gara. Il Pool però è arcigno in difesa, tiene a bada le bocche da fuoco Ferrari e Spertini ma in attacco spreca in campo aperto e tira con percentuali basse dalla distanza. Il pivot Colombo, osservato speciale, trova la strada del canestro e con tre realizzazioni consecutive riporta i bianconeri in scia sul 39-35, un arresto e tiro di Savoldelli dalla media accorcia ancora ed il Pool è nuovamente sul -1 (39-38). Casettari e Spertini firmano un'altro minibreak prima che la fortuna volti nuovamente lo sguardo ai loanesi, una tripla di Dell'Innocenti sulla sirena si pianta sul secondo ferro poi entra dentro scavando il solco sul 46-38. Il Pool non molla e sono ancora Colombo&Savoldelli, 30 punti e 30 rimbalzi in due, a trascinare i propri sul 46-42 in chiusura di terzo quarto. Gatta accorcia con un libero sul 46-43 poi black out Pool che in meno di un amen produce tre palle perse. Sarzana si dimostra squadra cinica e per l'ennesima volta non si lascia sfuggire l'occasione di scappare via,una tripla dall'angolo dell'ex Bovone ridà il massimo vantaggio ai biancoverdi sul 53-43, break allungato grazie a tre punti del play Leonardi. Il Pool litiga con i ferri e dopo tre rimonte consecutive nel corso della gara è costretto ad alzare bandiera bianca. Si chiude con il punteggio finale di 61-47 per i sarzanesi.

mercoledì 26 ottobre 2011

Sconfitta per gli Under 19 contro Bergamo.

Campionato Under19 Nazionale - Girone Nord/Ovest 4°giornata
Azimut Basket Pool Loano - Comark Bergamo 47-87
Loano: Villa 4, Prato 9, Gelmini 7, Gonnella 2, Pittaluga 3, Ghiretti 2, Cacace 4, Bedini, Pichi, Ferrari, Zavaglio, Guida 16, All. Squarotti
Comark: Orlandi 20 , Carnovali 7 , Mazzucchelli 3, Kulin 2 , Giosuè 6 , Crippa 3 , Tomasini 14  Spatti 4, Tedoldi 17 , Franzoni 1 , Motta 6 , Azzola 4. All. Zambelli

Arbitri: Canestrelli e Puccini di Genova Parziali dei quarti: 10-12; 13-24; 14-24; 10-27 

Dura due quarti la resistenza del Pool alla corazzata Comark Bergamo nel quinto turno del campionato Under 19 Nazionale. Non è un periodo fortunato in casa loanese ed all'annunciata defezione per problemi muscolari di Manuelli si aggiunge quella di Giacomo Cacace, fermato da un brutto colpo di freddo maturato nel dopo partita della gara di sabato contro Rho.
Privi dei due leader i bianconeri lottano come possono e nei primi due quarti mostrano alcune cose di pregevole valore tecnico e fisico. I loanesi si dimostrano più aggressivi e compatti del solito e tengono bene in difesa il temuto duo di nazionali classe 93' Carnovali&Tomasini. In attacco sono le giocate di un ottimo Guida (16 punti. 12 rimbalzi e 22 di valutazione per il ragazzo di Cogoleto) a tenere su i propri compagni. Nel secondo quarto coach Costagliola attinge a piene mani dalla panchina riuscendo a ritagliare minuti importanti per tutto il clan Under 17 tra cui si distinguono la guardia Prato ed il più piccolo dei Cacace, il classe 96' Alberto. Si va all'intervallo sotto di 13 lunghezze (23-36). Al ritorno dagli spogliatoi Bergamo sale di tono ed il secondo quintetto di coach Zambelli dimostra di esser più efficace e produttivo del primo, il play Orlandi è letale dall'arco dei 6.75 (5su5 da tre) e punisce i cambi di difesa chiamati da coach Costagliola. L'ultimo parziale è ancora di marca lombarda mentre in casa Pool costituisce motivo per sorridere l'esordio di altri due ragazzi classe 96', Tommaso Pichi e Nicolò Zavaglio.
Nel prossimo turno altra mission impossible per i ragazzi cari al Presidente Dellacasa, i loanesi andranno a fare visita lunedi 31 Ottobre ai piemontesi del Banca Piemonte Casale Monferrato.