venerdì 7 maggio 2010

Domenica alle ore 18.00 tutti al palazzetto, c'è una finale da conquistare!

Si apre un week end importante in casa Pool.
Smaltita la parziale amarezza per le finali nazionali Under 19 sfuggite di un soffio e messa in cascina la prima gara della serie finale per gli atleti di coach Prati, il fine settimana si apre con la possibilità per quest'ultimi di aggiudicarsi il quarto titolo stagionale nella gara di ritorno, considerando anche la vittoria nel Join the Game per gli under 14.
Palla a due alle ore 18.30 al Palacrocera di Genova, bisognerà fronteggiare la voglia di rivincita e l'assedio dei genovesi del Granarolo, una squadra dalle importanti doti fisiche e caratteriali che in casa propria tende a trasformarsi. Nel girone di ritorno i loanesi violarono con facilità il palazzetto di via dell'Eridania ma questa volta sarà sicuramente diverso. Nessuna complicazione fisica riscontrata nell'allenamento del giovedi, gradualmente sta salendo la tensione per Prato e compagni cosi come il desiderio di seguire la sorte dei "fratelli" più grandi dell'under 19 ed under 17, vittoriosi nelle categorie di appartenenza. In palio, oltre alla simbolica coppa, il biglietto per l'interzona che si svolgerà nel Lazio agli inizi di Giugno.
Trascorso il sabato tutti i riflettori torneranno ad esser puntati sulla serie C del trio Costagliola-Guarnieri-Costa che alle ore 18.oo di Domenica inizierà tra le mura amiche la serie di semifinale contro Sarzana. I sarzanesi, dopo aver perso gara 1 64-62 fuori casa, sono riusciti a ribaltare la serie dei quarti di finale contro Rapallo chiudendo gara 3 con il punteggio di 83-70. La squadra di coach Gallerini in campionato è arrivata seconda alle spalle della capolista Follo con lo score di 21 vinte e 4 perse, frutto di un percorso quasi perfetto negli scontri diretti con le prime quattro ( sconfitta solo a Follo alla quarta giornata) ma alterno con le squadre di seconda fascia ( sconfitte a Rapallo, ad Imperia e contro Granarolo). I biancoverdi sono squadra esperta e dall'enorme talento offensivo che ruota interamente sull'asse play-guardia Dell' Innocenti -Moreno. Specialmente la guardia argentina , quando è in serata di grazia, diventa un giocatore quasi impossibile da marcare e sicuramente di almeno due categorie sopra la serie. Completano il quintetto il temibile tiratore mancino Tesconi ed i due lunghi Bertoloni e Larconetti capaci di assicurare la doppia dimensione interna -esterna alla squadra del Presidente Zucchini. Dalla panchina esce Davide Rocca, ex di turno, a cambiare gli esterni e gli interni nel più classico ruolo di sesto uomo.
Nei due incontri di regular season i bianconeri furono in entrambe le occasioni asfaltati dai sarzanesi ma adesso può esser un'altra storia. I loanesi arrivano all'appuntamento sulla scia dell'ottimo quarto di finale disputato contro Granarolo, due vittorie secche che aggiunte alle cinque di fine campionato hanno portato a sette la serie consecutiva per i ragazzi di coach Costagliola.
Ed è proprio il tecnico sorrentino a presentarci questa serie di semifinale:
"Come nei quarti partiamo da sfavoriti. Alla pari della serie precedente non è il fattore campo a concedere questo vantaggio agli altri ma bensi' l'esperienza e la qualità di cui gli uomini di coach Gallerini dispongono. In stagione regolare siamo usciti sconfitti nettamente sia in casa che fuori e questa situazione assicura un vantaggio psicologico ai biancoverdi indubbio. E' una squadra che noi soffriamo per il gioco che attua e per il ritmo che impone al match, ha grande talento e ottime capacità offensive di lettura. Detto questo vogliamo assolutamente provarci. Lo sport, cosi come la vita, ti dà spesso la possibilità di avere delle rivincite e per questo motivo dobbiamo esser contenti di aver ritrovato loro in semifinale. Se il loro obiettivo dichiarato è la promozione, il nostro è la crescita ed il miglioramento dei giovani ed allora quale miglior occasione che ribeccare la squadra che per ben due volte ci ha preso a pallonate in faccia trattandoci come bamboccioni presuntuosi??"
Al palazzetto di via Matteotti si attende il pubblico delle grandi occasioni ed il calore degli affezionati potrà fare la differenza in questa prima gara della serie trascinando i giovani loanesi ad una missione quasi impossibile!

Nessun commento:

Posta un commento