domenica 16 maggio 2010

Il cuore oltre l'ostacolo. Il Pool vince a Sarzana e porta la serie a gara 3 di Mercoledi 19 Maggio!!!


Semifinale Serie C Liguria - gara 2

Sarzana Basket - Azimut Basket Pool 2000 Loano 74-78(16-20; 10-26; 24-15; 24-17)

Sarzana:
Barbieri n.e., Arena n.e., Rocca 4, Stagnari n.e., Moreno 27, Dell'Innocenti 13, Tesconi 13, Bertoloni 6, Larconetti 9, Vernazza n.e., All. Gallerini Aiuto All. Giannetti

Basket Pool 2000 Loano:
Cainero 7, Ciarlo 18, Bussone, Mangione 6, Bovone 14, Scala 18, Volpi 5, Penè 8, Morana n.e., Jasinski n.e. All. Costagliola Ass. All. Guarnieri-Costa

Arbitri : De Angeli-Gatto

Il Pool non molla e con una prestazione di grande forza e carattere riesce a battere per la prima volta in stagione, nell'occasione più importante, i biancoverdi di coach Gallerini.
Lo staff tecnico loanese si presenta al decisivo appuntamento rivoluzionando parzialmente il gruppo, lasciando fuori dai dieci Di Palma e Mozzi e dando spazio in panchina al classe 93' Morana ed al promettente pivot classe 90' di origini polacche Pavel Jasinski, riattivato dopo oltre due anni di assenza per problemi fisici.
Pronti e via e l'argentino Moreno con una tripla fa capire di non subire troppo l'infortunio alla mano patito durante la settimana ( lussazione al dito della mano destra), a rispondergli però ci pensano Scala e Bovone. La difesa loanese questa volta fatica un poco a prendere le misure all'attacco sarzanese ed i due lunghi Larconetti e Bertoloni con dieci punti in due producono il primo strappo sul 16-10 al 7' minuto del primo quarto. Da quel momento inizia un monologo Pool con capitan Ciarlo a dirigere la giovane orchestra bianconera in maniera perfetta. Bovone e Volpi ricuciono e danno il primo vantaggio in chiusura di quarto (16-20), una tripla di Teo Volpi apre il secondo parziale mentre ancora Scala continua ad incidere sui due fronti del campo sigillando Moreno in difesa e piazzando quattro punti in attacco (18-27). I locali cambiano difesa ritornando alla uomo per alcuni minuti ma la variante non ha effetto perchè coach Costagliola trova nelle rotazioni nuova linfa ed energia. Prima Cainero poi Mangione con cinque punti filati a testa allungano il break ospite mentre per i sarzanesi Dell'Innocenti e Tesconi tentano di caricarsi la squadra sulle spalle. Nell'ultima azione di gioco del secondo quarto Moreno gioca in isolamento e sul raddoppio una sua forzatura provoca una palla persa tramutata da Ciarlo in contropiede da un lay up sul fil di sirena. Il primo tempo si chiude cosi sul 26-46 con un parziale di 10-36 in dodici minuti di gioco a cavallo dei due quarti a favore dei bianconeri.
Nella ripresa i sarzanesi partono subito all'assalto, Moreno punisce l'unico errore difensivo di Scala in uscita da blocco con una tripla, poi ne sigla altri due in contropiede. Il Pool non si disunisce e replica colpo su colpo. Uno stratosferico Penè, dominatore per40 minuti dell'area pitturata in difesa ed in attacco, sigla il suo terzo canestro consecutivo con una schiacciata dopo un taglio contro la zona che ammutolisce il catino di Piazzale Richetti, ribollente di un colorato e corretto tifo. Il Pool raggiunge cosi il massimo vantaggio (31-54). I biancoverdi non ci stanno, Tesconi diventa mortifero con la sua mano dalla media e lunga distanza, Moreno inizia ad accentrare il gioco raccogliendo falli e punti sui liberi mentre i bianconeri calano per un attimo l'attenzione e la concentrazione nel gioco. Una palla rubata da Dell'Innocenti provoca il suo canestro del 45-54 chiudendo un break di 13 a 0 per i locali. E' Ciarlo con un arresto e tiro dalla media a bucare nuovamente la retina dopo l'obbligata sospensione (45-56). Moreno con altri cinque punti replica a Scala e trascina i suoi al minor svantaggio della gara (50-58). In chiusura di quarto sull'ultima azione di gioco Ciarlo subisce fallo e Bertoloni fa esplodere la sua rabbia contro gli arbitri auto procurandosi fallo tecnico. Il play cogoletese fa 3 su 4 dalla linea della carità e riporta il vantaggio dei bianconeri in doppia cifra (50-61). Nell'ultimo giro di lancette i ragazzi di coach Costagliola controllano la gara senza troppi patemi, il punteggio va ad elastico tra le 10 e le 14 lunghezze di vantaggio sino a quando Tesconi pesca due triple da transizione ridando fiducia e speranza ai suoi(60-70). Bovone prima fa 0 su 3 dalla lunetta poi trova l'importante canestro del 60-72. Dell'Innocenti a due minuti dalla fine sigla la sua unica tripla di giornata (63-72) dando il via all'arrembaggio dei locali che affidano al fallo sistematico ed alle iniziative di Moreno il tentativo di rimonta. I giovani bianconeri hanno il classico braccino del tennista e accumulano errori su errori dalla lunetta per un totale di 6 su 20 dalla linea dei tiri liberi negli ultimi due minuti di gioco mentre Moreno e Tesconi con due triple riaprono parzialmente i giochi (72-78). A 35 secondi dalla fine Scala pecca di inesperienza nello sprecare su un tentativo di tiro da 3 di Moreno l'ultimo fallo per arrivare al bonus ma l'argentino fa 2 su 3 dalla lunetta (74-78). L'ennesimo 0 su 2 dalla lunetta di Penè, colpito immediatamente a rimbalzo, viene però compensato dall'ultima palla persa di Moreno e cosi i bianconeri possono finalmente festeggiare un' importante vittoria che li porterà a giocare Mercoledi sera alle ore 21 sempre a Sarzana l'accesso alla finale promozione, un obiettivo che all'inizio dell'anno poteva esser solamente sognato.

Questo il commento di coach Costagliola al termine della gara:
"Sono ovviamente contento per la prestazione della squadra e per questo successo che ci permetterà di vivere un'altra serata ricca di emozioni. Mai come stavolta è stata una vittoria del gruppo e del fortissimo legame creatosi tra questi ragazzi. Non è mia abitudine parlare dei singoli ma oggi spendo con piacere due parole per Pavel, un rientro che ha arricchito caratterialmente questa squadra. Dopo oltre due anni lontano dai campi di gioco per un grave disturbo fisico questo ragazzo è tornato ad essere nei dieci per un impegno agonistico. Sono tre mesi che dopo aver ritrovato l'idoneità sportiva agonistica, grazie a umiltà, tenacia e spirito di sacrificio ha fatto di tutto per tornare ad avere una forma accettabile in maniera tale da dare il suo contributo. Leggere la felicità nei suoi occhi mi riempie in modo pari alla gioia per questa vittoria."

L'appuntamento per gli appassionati, pochi ma caldissimi e rumorosi nella gara giocata Sabato, dunque è per Mercoledi 19 Maggio alle ore 21 a Sarzana.

1 commento: