Nell'attesa che i ragazzi dell'under 14 di coach Bortolotti arrivino anch'essi al traguardo della finale regionale di categoria (palla a due oggi alle ore 18.15 al Palazzetto per gara 2 di semifinale contro Pegli), inizia domani la serie conclusiva per i ragazzi della serie C contro Follo, sicuramente quella meno aspettata ma adesso più attesa.
I bianconeri scenderanno in campo alle ore 21 nella palestra di Via Militare di Romito Magra, ad attenderli i biancoblu di coach Bonanni che in una serie di semifinale molto equilibrata hanno superato in gara 3 i cugini dello Spezia per 79-63. In precedenza gli spezzini avevano superato nei quarti in due semplici gare l'Aurora Chiavari ed avevano chiuso la regular season al primo posto con un bilancio di 23 partite vinte e solamente 3 perse. Contro i loanesi in entrambi i casi i biancoblu sono riusciti a strappare la vittoria con tre lunghezze di vantaggio (72-69 nell'andata a Loano in Ottobre , 65-62 nella gara di ritorno giocata a Gennaio) dimostrando sempre maggiore esperienza e tenuta mentale nei momenti decisivi degli incontri.
L'ambizioso presidente Amadori quest'anno ha costruito un roster con l'obiettivo dichiarato di puntare alla promozione e riportare Follo sul palcoscenico dei campionati nazionali dopo alcuni anni di oblio. Per raggiungere l'obiettivo si è affidato alla sagacia tattica ed alla verve comunicativa di coach Eugenio Bonanni oltre che all'esperienza del suo uomo più carismatico Carlo Bellavista,ala pivot dalla mano dolcissima e dal carattere leonino, stella per più di un decennio dei campionati di B e C nazionale. Accanto a lui il trio Seminara, Orsini e Bambini - quest'ultimo con discrete esperienze anche in B2 in giro per l'Italia - forma un reparto esterni dal giusto mix di atletismo, imprevedibilità e razionalità. A febbraio, dopo il taglio del pivot di 207 cm Ivan Brioschi, a rinforzare la squadra del Magra è arrivato alla corte del presidente Amadori l'ala Iacopo Fontana, tiratore livornese mortifero, che negli ultimi tre mesi ha sforacchiato le retine di tutta la Liguria andando spesso oltre i 20 punti a partita. A completare la rotazione nel gruppo spezzino l'esperto pivot Lotorto, cuore e fisico da ragazzino a dispetto dell'età, l'ala-pivot Carpani ed il play guardia Bruni, lottatori e uomini squadra sempre pronti a dare una mano ai compagni nel corso della gara. Rimarrà fuori dalla serie finale invece l'ala Bonanni, vittima di un serio infortunio in gara 2 di semifinale contro Spezia.
I bianconeri, dopo la vittoria in gara 3 di semifinale contro Sarzana, hanno ripreso l'attività Venerdi dove hanno svolto un leggero richiamo atletico con il preparatore Guarnieri mentre questa sera svolgeranno la rifinitura tattica agli ordini di coach Costagliola e del suo assistente Costa. Tutti a disposizione per lo staff tecnico loanese, si segnala esclusivamente un leggero affaticamento per Luca Scala reduce dagli impegni all'interzona nel fine settimana con i suoi coetanei under 17.
I ragazzi cari al Presidente Dellacasa si avvicinano a questo impegno con il giusto spirito e buona dose di entusiasmo, equilibrio emotivo che ha contraddistinto tutta l'annata.
L'appuntamento per tutti gli appassionati, la speranza è che siano davvero tanti, è per Mercoledi 26 Maggio e Sabato 29 alle ore 21 per seguire i primi due incontri in trasferta nello spezzino mentre è per il 1 Giugno alle ore 21 per rivedere all'opera i bianconeri al palazzetto di via Matteotti.
Questo il calendario della serie finale che si ricorda è al meglio delle 5 gare ed assegnerà l'unica promozione al campionato nazionale di C Dilettanti:
Gara 1 - Mercoledi 26 Maggio ore 21 - Palestra Via Militare - Romito Magra
Gara 2 - Sabato 29 Maggio ore 21 - Palestra Via Militare - Romito Magra
Gara 3 - Martedi 1 Giugno ore 21 - Palazzetto Via Matteotti - Loano
ev. Gara 4 Sabato 5 Giugno ore 21 -Palazzetto Via Matteotti - Loano
ev. Gara 5 Mercoledi 9 Giugno ore 21 - Palestra Via Militare - Romito Magra
Nessun commento:
Posta un commento