domenica 31 ottobre 2010

Il derby ligure va al Pool, è prima vittoria in C Dilettanti!!!

Azimut Pool Loano -C.B. Sestri Levante 61

Parziali: 21-16, 36-28, 60-50

Azimut: Cainero 2, Del Sorbo 15, Ciarlo 19, Michelis 10, Bussone 8, Bovone 4, Manuelli, Scala 5, Kapedani 10, Larconetti 4. All. Costagliola.

Sestri Levante: Callea ne, Cantelli 12, Calzolari ne, Ferrari 8, Spertini 22, Fa.Conti 4, Ciotoli, Pajer, Fra.Conti 5, Zanetti 10. All. Gioan

L’Azimut Pool Loano rompe finalmente il ghiaccio e si aggiudica la sua prima partita in C Dilettanti battendo, davanti al proprio pubblico, i cugini del Sestri Levante.
Dopo lo sbando iniziale, che porta gli ospiti sullo 0-6, il Pool ha una buona reazione. Due invenzioni di Bovone e cinque punti filati di Bussone permettono ai bianconeri di fermare l’allungo degli ospiti, poi di raggiungerli e infine di mettere la freccia per il sorpasso.
Lo staff tecnico locale ruota vertiginosamente i propri uomini e con l'entrata di baby Manuelli dopo pochi minuti del secondo quarto tutti gli effettivi a disposizione hanno saggiato il campo. Scala e Michelis hanno buon impatto dalla panchina ed il vantaggio dei bianconeri prende sempre più forma.
Si arriva all’intervallo lungo con i padroni di casa avanti 36-28 in virtù di un maggior talento complessivo: Loano può infatti contare su 11 punti prodotti dalla panchina contro i 2 del Sestri. Miglior realizzatore a metà gara per l’Azimut è Ciarlo, ma c’è comunque un’omogenea distribuzione di punti e di gioco, mentre sulla sponda avversaria il solo Spertini, e a sprazzi Cantelli, tengono su la baracca.
Nel terzo periodo non cala l'intensità profusa dalle due squadre, l'arbitraggio è estremamente fiscale ed a pagarne le spese sono i bianconeri che vanno a bonus dopo solo tre minuti di gioco.  I loanesi, tuttavia rimangono discretamente lucidi, ribattono i tentativi di recupero degli ospiti mantenendo il proprio vantaggio sulle dieci lunghezze di margine, grazie anche ad uno spettacolare canestro in coast to coast finale di capitan Ciarlo.
Nell’ultimo quarto si  affaccia lo spettro delle recenti gare: i bianconeri smettono di segnare e il Sestri risale fino al 62-59 al 35’ grazie a due canestri di Ferrari e ad una bomba di Zanetti. Questa volta, però, il finale è tutto dei bianconeri. Scala francobolla in difesa il realizzatore ospite Spertini mentre Del Sorbo, Ciarlo, Kapedani con le loro giocate offensive ricacciano indietro avversari e paura rinsaldando il risultato sul 70-61 quando i minuti da giocare sono 2’35”. Negli ultimi due minuti i biancoverdi ricorrono alla tattica del fallo sistematico per cercare di ritornare in gara ma serve solo ai bianconeri per accumulare vantaggio e fissare il punteggio sul 77-61 finale.
Se prima ce la meritavamo per il lavoro fatto negli allenamenti –afferma a fine gara il presidente del Pool, Stefano Dellacasa- ora posso aggiungere che la prima vittoria ce la siamo meritata anche per come abbiamo giocato. C’è stato solo un momento, nel quarto periodo, in cui gli avversari, mettendosi a zona, ci hanno messo in difficoltà, ma più psicologica che tattica”.

Nessun commento:

Posta un commento