martedì 26 ottobre 2010

Ultimi minuti di gioco ancora fatali per il Pool.

Campionato serie C Dilettanti - girone A - 4° giornata
Azimut Pool Loano - Cogein Savigliano 63-68
Pool Loano:
Cainero 2, Del Sorbo 12, Ciarlo 8, Michelis 7, Bussone 9, Bovone 7, Manuelli n.e., Scala 2, Kapedani 11, Larconetti 5 All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri
Cogein Savigliano:
Mondino, Marcello 21, Beccaria 8, Francione 17, Taffetani 7, Vissio , Arnolfo 4, Agazzani 4, Giorsino 1, Nasari 6 All. Spanu Ass. All. Tamagnone
Parziali: 14-14; 31-32; 41-45; 63-68

Sfuma per l'ennesima volta in questa stagione nei minuti finali di gara la possibilità di cogliere la prima vittoria in campionato per i ragazzi di coach Costagliola. I bianconeri si sono dovuti arrendere alla più esperta e quotata formazione piemontese di Savigliano dopo aver giocato alla pari per l'intero arco della gara.
Nei primi due quarti la partita scivolava via sul filo dell'equilibrio con le due squadre ad alternarsi nei vantaggi  azione dopo azione. Il primo tempo si chiudeva sul 31-32 per gli ospiti. Anche dopo l'intervallo la partita proseguiva sui binari dell'assoluto equilibrio in un match dominato dalle difese ben studiate dai due staff tecnici, un canestro di Nasari ed uno di Marcello però chiudevano il terzo quarto per gli ospiti garantendo il vantaggio di 4 lunghezze. Era in avvio di ultimo quarto che i ragazzi di coach Costagliola esprimevano il miglior parziale.L'esordio di un positivo di Michelis dava brio ed energia alla squadra bianconera, una tripla di Larconetti ed un canestro di Scala segnavano il nuovo vantaggio dei locali sul 46-45 prima che Del Sorbo, con due canestri ed un assist per Michelis dopo un gioco a due, facesse esplodere il Palamatteotti per il massimo vantaggio bianconero sul 55-49 a sei minuti dalla fine. Con la propria squadra alle corde coach Spanu ordinava la zona per tamponare l'emorraggia. Due falli gratuiti dei bianconeri su rimbalzo offensivo concedevano a Marcello e Francione la possibilità di ridurre le distanze dalla lunetta (55-52), ancora Marcello da due avvicinava i suoi prima che Kapedani con un canestro su rimbalzo offensivo rompesse il mini digiuno locale (57-54) prima del black out finale. Il ferro del Palamatteotti diventava negli ultimi tre minuti il principale nemico dei bianconeri, prima stoppava un conclusione da sotto di Kapedani servito al bacio da Bovone poi respingeva un tiro aperto di Ciarlo. I piemontesi approffitavano dello sbandamento bianconero e si affidavano alla qualità ed esperienza dei due uomini migliori Francione e Marcello. Sul 57-58 ad un minuto e dodici secondi dalla fine era una tripla di Taffetani a chiudere di fatto l'incontro (57-61) perchè i bianconeri, presi dalla rabbia e frustrazione, avevano la sola forza di produrre palle perse e tiri forzati. L'ultimo sussulto di orgoglio era di Paolo Bussone che con due triple dimezzava prima lo svantaggio sul 60-65 e poi fissava il punteggio sul 63-68 finale.
Nel prossimo turno di Sabato 30 Ottobre altro impegno casalingo per il Pool che riceverà il Sestri Levante nel primo dei sei derby liguri di questo campionato.

Nessun commento:

Posta un commento