Giornata casalinga per tutti i ragazzi cari al Presidente Dellacasa che in questo fine settimana tornano a giocare al PalaMatteotti dopo aver trascorso un week end in esilio.
Cercano la prima vittoria stagionale i ragazzi di coach Costagliola che alle ore 18.30 dovranno vedersela con i piemontesi della Cogein Basket Savigliano. La squadra cuneese allenata da coach Spanu arriva in riviera con il record di 1 vittoria e 2 sconfitte maturate contro Mortara (in casa per 68-70) e contro Gazzada fuori (79-75). I piemontesi sono stati una sorpresa lo scorso anno avendo svolto un campionato di vertice al primo anno da matricola e quest'anno sono partiti con il chiaro intento di confermarsi facendo l'occhiolino alle zone alte della classifica. L'avvio di stagione è stato frenato dalle cattive condizioni di Emiliano Francione, recuperato la scorsa settimana, pivot di esperienza e di classe che lo scorso anno ha viaggiato in doppia doppia punti e rimbalzi per l'intera regular season e dell'altro pivot Martoglio, 203 cm di grande sostanza.
A brillare in assoluto tra i cuneesi è la stella di Massimiliano Marcello ala classe 1976, da anni oramai al vertice della classifica cannonieri del girone, un all-around che sarà veramente difficile fermare per i giovani bianconeri. A coadiuvarlo gli esterni Taffetani (play classe 1989 scuola Biella), Nasari (altro bomber classe 1982) e la guardia Agazzani (clase 1986 ex Pallacanestro Moncalieri) sempre pronto ad uscire dalla panchina ed incidere sulla gara con la sua energia.
Un impegno veramente difficile per la giovane squadra loanese che in questo avvio di campionato sta pagando a caro prezzo il salto di categoria ed il cambio di programma successivo all'infortunio di Mangione ed al ritiro di Volpi, due perni fondamentali nella splendida squadra costruita lo scorso anno.
I bianconeri, tuttavia, presenteranno la novità Tiziano Michelis nei dieci a referto. L'atleta originario di Imperia dopo aver rescisso il rapporto che lo legava per la stagione in corso al Tigullio Santa Margherita ha manifestato il piacere di avvicinarsi a casa e vestire la casacca del Pool e dopo esser stato tesserato in tempi brevi domani sarà della partita. Classe 1986 ex Bernalda ( B Dil),Sestri Levante e San Cesareo (C Dil), Michelis nelle prime tre partite della stagione stava viaggiando alla media di 12,3 punti e 6 rimbalzi per gara in 24 minuti di gioco. "Bisognerà dargli il tempo di inserirsi - commenta coach Costagliola - ma con le sue qualità complementari agli altri Tiziano andrà a completare il nostro reparto di interni sostituendo di fatto il ruolo che era stato ritagliato per Volpi in questa stagione". Atleta di 197 centimentri, infatti, può ricoprire entrambi i ruoli di ala ma in difesa grazie alle sue qualità fisiche potrà marcare anche i pivot più solidi.
"Siamo in una fase di cambiamento e trasformazione- continua il coach campano - giocoforza per i forfait di Mangione e Volpi abbiamo dovuto rivedere l'assetto che avevamo in mente. Siamo giovani, abbiamo ottime potenzialità ma ci vuole pazienza per assemblare i nuovi e creare gli equilibri di gruppo. In questa chiave va letto l'andamento sinusoidale avuto dalla squadra nell'arco della gara nelle prime tre partite cosi come le prestazioni alterne dei singoli. Già da domani dobbiamo fare meglio, provando a mettere un'altro mattone alla costruzione solida che vogliamo erigere. Cuore, orgoglio e spirito di sacrificio dovranno fare il resto per centrare questa prima vittoria in campionato in una missione difficile ma non impossibile!!!"
A sostenere la squadra bianconera verso il successo ci saranno sicuramente i ragazzi delle giovanili bianconere, in particolare gli Under 17 allenati dal trio Prati-Costa-Valente, visto che come antipasto al principale appuntamento del pomeriggio alle ore 16 faranno il loro esordio stagionale tra le mura amiche affrontando l'A.B. Sestri Ponente. Lo staff tecnico locale ha preparato la partita "minuziosamente" richiamando al regolamento societario nuovamente tutti gli effettivi a disposizione onde evitare come la volta scorsa forfait dell'ultim'ora per negligenza nell'abbigliamento societario. La speranza, oltre a trovare la prima vittoria dell'anno, sarà quella di vedere la tribuna del PalaMatteotti marchiata Pool per la gara successiva della C Dilettanti.
Esordiscono in questo fine settimana anche i ragazzi dell'under 15 che domenica alle ore 15.00 al Palazzetto di Quiliano affronteranno Rapallo. Per Cacace e compagni la possibilità di seguire successivamente la partita che vedrà la capolista Riviera Vado Ligure affrontare la Kenfoster Monza per il quinto turno del campionato di seriei B Dilettanti.
A chiudere il week end "lungo" gli under 19 del duo Costa-Costagliola che lunedi sera con inizio alle 18.30 cercheranno di mantenere la propria imbattibilità in terra sanremese contro il B.V.C. Sanremo.
Nessun commento:
Posta un commento