Prossimo week end ancora all'insegna del basket in quel di Loano.
Esordio casalingo per gli under 14 di coach Bortolotti, reduci dalla sonante vittoria in quel di La Spezia, che affronteranno alle ore 16 i pari età del Rapallo. La formazione del tecnico argentino si è molto rinnovata quest'anno e presenta accanto alla vecchia guardia composta dai vari Cacace, Treppo, Spandonari, Vigneri, Mannino,Brunetto, Tortarolo e Vlashi, i nuovi Garofalo ( proveniente dal C.B. Torre Annunziata), Cerutti ( Sea Basket Ospedaletti), Damonte e Lanfranco (Riviera Vado Basket). Anche la guida tecnica è stata rinnovata e il timone della squadra più giovane del Pool quest'anno è passato dalle mani di coach Costagliola ( dedito alla prima squadra) a quelle di Nando Bortolotti, argentino di nascita ma oramai ligure di adozione.
I piccoli loanesi se riusciranno a fare gruppo in tempi brevi si candidano a diventare tra i favoriti per la conquista del titolo regionale di categoria.
A seguire al palazzetto di Via Matteotti alle ore 18.15 andrà di scena il big match della sesta giornata del campionato di serie c2 regionale. Ospite per l'occasione il Sarzana Basket di coach Gallerini, del fenomeno argentino Moreno e dell'ex Davide Rocca. Gli spezzini hanno investito molto sul mercato e oltre a strappare la conferma del play Degl'Innocenti e della guardia Moreno (miglior marcatore del torneo lo scorso anno) hanno portato verso levante due pezzi da novanta del basket ligure quale il lungo Larconetti e l'ala Davide Rocca , protagonista lo scorso anno in maglia Pool. La dirigenza sarzanese non fa mistero di voler puntare alla promozione quest'anno dopo che lo scorso uscii fuori al termine di una serrata semifinale playoff proprio per mano degli uomini cari al Presidente Dellacasa. Gli ospiti arrivano all'appuntamento forti dello stesso record dei loanesi con l'unica sconfitta maturata sul campo della capolista Follo e sicuramente vorranno fare di un sol boccone i nostri giovani per lanciarsi alla rincorsa delle due rivali spezzine.
I bianconeri di coach Costagliola sono reduci da due vittorie consecutive e sono vicini a recuperare tutti gli effettivi a disposizione. Per l'occasione dovrebbe rientrare nei dieci il 93' Scala mentre in forse è il lungo Eracle Mozzi, colpito duro nella partita contro Villaggio. Ancora una settimana per rivedere in campo invece capitan Ciarlo.
"La partita contro Sarzana rappresenta un'occasione ideale per crescere ancora, come squadra e come individualità. Ci dà un grosso stimolo perchè dovremo esser pronti sotto il profilo tecnico-tattico, su quello fisico e non per ultimo quello mentale- commenta coach Costagliola - Il nostro è un gruppo che si sta fortificando nelle difficoltà ed ha dimostrato di esser molto reattivo nelle situazioni estreme. La partita di sabato è una di queste!
Una buona cornice di pubblico è attesa al palazzetto per sabato. Simpatica è l'iniziativa indetta dal Presidente Dellacasa di invitare per l'occasione tutti i tesserati presenti, come segno distintivo, a vestire la felpa rossa del Pool.
Con piacere ho notato una buona affluenza di pubblico nelle giornate precedenti - prosegue il coach napoletano - Mi aspetto, tuttavia, una maggiore partecipazione emotiva alle gare. In particolar modo i ragazzi delle giovanili non possono seguire una partita come se fossero al teatro, deve crescere in loro il senso di appartenenza alla società, devono incitare i ragazzi come se fossero dei fratelli più grandi. Un giorno toccherà anche a loro vestire la maglia della prima squadra ed aver bisogno di esser sostenuti. La società sta crescendo in tanti aspetti, anche sotto questo profilo dobbiamo fare un passo avanti!
Appuntamento da non mancare , dunque, anche per gli appassionati della vecchia guardia. Loano, lo sport ed il basket un feeling ed una passione che dura da decenni.
Nessun commento:
Posta un commento